Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO In arrivo 18 nuove isole ecologiche

824 mila euro di fondi da investire tra isole ecologiche, compostiere di comunità e comunicazione

FABRIANO, 27 gennaio 2021 – Con un post sui social network il sindaco di Fabriano ha comunicato l’arrivo di 18 nuove isole ecologiche intelligenti che entreranno in servizio in via Martiri della Libertà, Via Romagnoli, Via Sassi e Via Don Pietro Ragni.

Da 43 a 61 isole ecologiche intelligenti

«Oltre a queste – scrive il Sindaco – l’intenzione è quella di posizionarne altre grazie ad un finanziamento che l’Ufficio Ambiente ha ottenuto dalla Regione per un importo pari a 720 mila euro. In questo caso le isole saranno acquistate e non noleggiate».

Previsti alche 104mila euro di finanziamenti, legati alla sperimentazione delle compostiere di comunità e per organizzare una campagna di comunicazione/sensibilizzazione per un migliore conferimento di rifiuti.

«Si tratta di 84 mila euro destinati alla sperimentazione delle compostiere di comunità per le quali mi sono tanto battuto in sede di Assemblea dei soci di Ata senza ottenere purtroppo molta attenzione. L’uso di queste compostiere – spiega Santarelli – consentirebbe di diminuire la taglia dell’impianto di compostaggio previsto per la Provincia di Ancona e di abbattere notevolmente i costi per la gestione dell’organico visto che si azzererebbero le spese per il trasporto».

I 20mila euro restanti utilizzati per sviluppare una campagna di comunicazione per sensibilizzare e formare al corretto conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini.

[nk_awb awb_type=”image” awb_image=”291936″ awb_image_size=”full” awb_image_background_size=”contain” awb_image_background_position=”50% 50%” awb_parallax=”scroll” awb_parallax_speed=”0.5″ awb_parallax_mobile=”true” awb_styles=” padding-top: 150px; padding-bottom: 150px;” link=”http://www.caprariauto.it” linkdest=”_blank” awb_class=”caprari”][/nk_awb]

Obbiettivo dichiarato del primo cittadino: «Raggiungere la totale copertura del territorio con il servizio delle isole ecologiche», per riuscire poi di applicare la tariffazione puntuale.

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News