Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO IN ARRIVO LA QUINTA BIENNALE “FABRIANO WATERCOLOUR”

Di carta e d’acquarello

 

FABRIANO, 5 giugno 2018 – È conto alla rovescia in vista dal quinto Premio Biennale Internazionale “Fabriano Watercolour” . Saranno 55 gli artisti invitati a partecipare in rappresentanza di 18 Paesi sparsi sui 5 continenti, tutti professionisti di levatura internazionale la cui partecipazione conferma l’altissimo livello qualitativo raggiunto dalla Biennale fabrianese. La Biennale, si avvale della collaborazione di In Arte e sarà ospitata all’interno degli ambienti del Museo della Carta e Filigrana.

Taglio del nastro il 16 giugno alle 18

Una giuria di grande qualità, presieduta dall’artista cinese Zhou Tianya, curatore della Biennale Internazionale di Shenzen (città Creativa UNESCO come Fabriano), tra i più importanti premi acquarellistici al mondo.

Nella giuria, sono stati riconfermati l’inglese David Paskett, Presidente della britannica Royal Watercolour Society, la spagnola Isabel Alosete Moreno, leader dell’Associazione Acquarellistica spagnola, Tejo Van den Broek, già presidente dell’Associazione Acquerellisti del Belgio, Cristina Bracaloni, membro dell’Associazione Italiana Acquarellisti, il russo Konstantin Sterkhov, Angelo Gorlini, artista di fama internazionale, lo statunitense Laurin McCracken, Valentina Verlato dell’Associazione Acquarellisti Veneti, lo scozzese Angus McEwan, docente al Dundee College of Art e l’artista fabrianese Gabriele Mazzara.

Tra i nuovi membri lo statunitense Thomas W Schaller, il cinese Zhou Gang, artista e docente alla China Accademy of Fine Arts e Vice Direttore dell’Associazione degli Artisti Cinesi, George Politis, Artista greco, Presidente della Artists Society of Northern Greece e l’australiano David Van Nunen, Presidente dell’Australian Watercolour Institute e membro della Painters and Sculptors Association of Australia.

L’acquarello che sarà donato da Zhou Tianya

Le mostre

La mostra del Premio, con i 55 artisti in gara, sarà inaugurata al Museo della Carta e della Filigrana il 16 Giugno 2018, conferma la sua forma itinerante spostandosi successivamente in Italia, a Toscolano Maderno e quindi in Italia e all’estero in sedi in via di definizione. Alla mostra delle opere della Biennale in concorso, si affiancano le mostre “Nordic Light”, personale dell’artista polacco Stanislaw Zoladz, vincitore della IV Edizione della Biennale Fabriano Watercolour 2016, “Tibetan Vision” del Presidente di Giuria Zhou Tianya, e “Masters of Jury” collettiva che propone un’opera di ciascuno dei membri della Giuria per un totale di 105 opere.

 Obbiettivo dichiarato toccare quota 10.000 visitatori entro la fine della kermesse (unitamente anche alle attività “regolari” del museo della carta e filigrana).

La donazione del Presidente della Giuria

Zhou Tianya, al termine della mostra donerà al Museo della Carta e della Filigrana uno dei suoi acquarelli. La scelta del maestro cinesa è caduta su “Toward the Sunlight” (valore approssimativo 5.000 euro) affincheé entri a far parte della  collezione museale.

La mostra all’interno del museo della carta e della filigrana terminerà il prossimo 26 agosto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News