Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / In viaggio con Darwin

Nel “Darwin Day” il racconto di un libro che segue il filo cronologico degli accadimenti

FABRIANO, 16 febbraio 2020 – Si è tenuto ieri, in occasione del Darwin Day, l’incontro “In viaggio con Darwin” in cui si è presentato il libro dal titolo “Diario di bordo del viaggio del Beagle” (in commercio dal 2016): la prima traduzione italiana dei diari di Charles Darwin curata dal dott. Guido Chiesura, geologo e divulgatore che da anni si occupa di diffondere le opere di Darwin.

«Darwin ha scritto migliaia di pagine durante il suo viaggio – dice il dott. Chiesura – questo libro è un diario quasi quotidiano scritto tra il 24 ottobre del 1831, quando è partito, al 7 novembre del 1836, sia a bordo della nave che durante le soste».

A differenza del “Viaggio di un naturalista”, che accavalla i tempi e inserisce teorie maturate dopo il viaggio, questo libro segue il filo cronologico degli accadimenti, con le date segnate giorno per giorno.

«Leggendo questo libro si avrà l’impressione di essere a bordo della nave insieme a Darwin – continua il dott. Chiesura – di vivere la sua avventura accanto a lui». Durante l’incontro, tenuto presso la sala Pilati del biblioteca Romualdo Sassi, Chiesura ha raccontato quali fossero le tappe del famoso biologo, quello che ha incontrato durante il suo viaggio e letto alcuni passi del libro che gode di 688 pagine, 325 note, 20 immagini e la prefazione scritta dalla nipote, Nora Barlow, per la prima edizione inglese del 1933.

Hanno concluso il pomeriggio gli interventi di Paolo Piacentini, Presidente Federtrek, e di Jacopo Angelini, responsabile WWF Marche. 

Sara Marinucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.