Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO “Insieme per non dimenticare”, il nuovo progetto in Ambito10

L’inaugurazione dell’Orto sensoriale sabato 16 ottobre alle ore 16, presso il terreno di Casa Madonna della Rosa

FABRIANO, 16 settembre 2021 – Si è tenuta ieri alle ore 16.30 presso la Sala Avis di Fabriano, la presentazione del progetto “Insieme per non dimenticare”, alla presenza di Cinzia Cimarra – presidente dell’associazione Attivamente Alzheimer Fabriano, Francesco Giardini – presidente dell’associazione Casa Madonna della Rosa Onlus, Sebastiano Paglialunga – presidente Avis Fabriano, Gabriele Santarelli – sindaco del Comune di Fabriano. 

Il progetto, finanziato dalla Regione Marche, andrà a interessare i comuni all’interno dell’Ambito sociale 10 ed è un’importante risposta a quelli che sono i bisogni sociali. 

L’incontro inizia con la presentazione dell’Orto sensoriale, nel giardino condiviso con la Casa Madonna della Rosa, un luogo in cui portare momenti ludici e di aggregazione, non solo per anziani o persone affette da Alzheimer ma per la comunità. 

«L’Ambito10 è un bel comprensorio, e purtroppo le problematiche di Alzheimer si trovano in tutti e cinque i comuni che ne fanno parte, comprese le frazioni – spiega Cinzia Cimarra – siamo un popolo che sta invecchiando, ma c’è una cosa importantissima da ricordare e cioè che gli anziani sono una valore aggiunto per la società, e questo va sottolineato». 

L’altro tassello del progetto è la Casa Madonna della Rosa: «Quando Cinzia mi ha proposto di avere lo spazio per la sua iniziativa ho colta al volo questa occasione, anche perché sono particolarmente sensibile all’argomento – spiega Francesco Giardini – la speranza è che il progetto vada in porto nel migliore dei modi, il mio intento è quello di presentare un luogo che sia bello e accogliente».

L’inaugurazione dell’Orto sensoriale sarà sabato 16 ottobre alle ore 16, presso il terreno di Casa Madonna della Rosa. 

In ultimo un intervento di Sebastiano Paglialunga, presidente dell’Avis e partner di Attivamente, che tiene a sottolineare quali siano i punti fondamentale dell’Avis in qualsiasi attività in cui si impegna.

«Primo obiettivo è quello di sensibilizzare la città sulla tematica della donazione, e promuovere la donazione in quanto atto di solidarietà sociale – dice Paglialunga – il secondo è quello di promuovere la città di Fabriano che sta attraversando un periodo particolare nella ricerca della sua nuova identità».  

L’associazione Avis di Fabriano, insieme ad Attivamente, organizzerà una giornata il 10 ottobre nel campo da rugby con la “Passeggiata d’Autunno”, al cui termine ci sarà un momento conviviale con i prodotti locali, per promuovere il territorio

Attivamente Alzheimer è anche formazionesvolta attraverso dei corsi, e se le condizioni lo permetteranno sono in programma tre appuntamenti a ottobre e a novembre presso la sede dell’Unione Montana, tenuti dalla dott.ssa Sofia Pignoloni, biologa nutrizionista.

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News