Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO IPOTESI DI ACCORDO TRA SINDACATI ED ELICA, CALANO GLI ESUBERI: LA SETTIMANA PROSSIMA REFERENDUM TRA I LAVORATORI

FABRIANO, 21 settembre 2017 – L’ipotesi di accordo tra Parti Sociali ed Elica e stata raggiunta ieri sera dopo un’altra riunione durata più di 7 ore. Intesa difficile, osservano i sindacati in una nota. “Nel contesto attuale dove gli ammortizzatori sociali sono agli sgoccioli, l’obbiettivo principale era quello di salvaguardare i posti di lavoro e dei livelli salariali dei dipendenti” .

“Tagliato” il numero degli esuberi, da 164 a 30 che saranno gestiti attraverso una procedura di mobilità dove al centro di tutto sarà la volontarietà e l’incentivazione che passerà da 35.000 a 42.000 euro per i primi mesi.

“L’orario di lavoro è stato il vero nodo da sciogliere – osservano le organizzazioni sindacali – sia per la riduzione salariale che colpisce i lavoratori ,sia per l’aspetto di regolamentazione di eventuali forme di flessibilità che andranno a sostituire l’ammortizzatore sociale nella gestione dell’organizzazione del lavoro”.

Con l’accordo, proseguono i sindacati, si è cercato di colmare il più possibile la possibile perdita di quota salariale che deriva dalla mancanza di ammortizzatori sociali ( contratto di solidarietà ) e di rendere il più oneroso possibile per l’azienda l’utilizzo di eventuali forme di flessibilità, a cui può capitare di dover ricorrere. “Non per mancanza di commesse o per ordini improvvisi ma solo per sopperire a disorganizzazione interna”, puntualizzano le organizzazioni sindacali.

Nelle giornate di lunedì e martedì prossimi saranno svolte le assemblee negli stabilimenti di Mergo, Serra San Quirico e Cerreto d’Esi per illustrare il testo dell’accordo, e subito dopo le lavoratrici ed i lavoratori saranno chiamati ad esprimersi tramite voto segreto e certificato sull’ipotesi di accordo, voto che sarà poi vincolante per i sindacati.

News