Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO ISTITUITA LA “GIORNATA DELLA RICORDANZA”

FABRIANO, 19 novembre 2017 – Istituita ufficialmente a Fabriano la “Giornata della Ricordanza”. A chiederne l’istituzione le associazioni “Laboratori Permanente di Ricerca Storica”, L’ANPI di Fabriano ed il Centro Studi Don Riganelli. Il 2 maggio quindi sarà una data di memoria ed impegno, per ricordare il sacrificio di Elvio Pigliapoco e Ivan Silvestrini (fucilati davanti alle mura di cinta del vecchio cimitero di Santa Maria), due partigiani poco più che ventenni. 

Insieme a loro caddero 96 morti civili sotto i bombardamenti ed i tanti caduti a causa delle rappresaglie nazifasciste tra cui Engles Profili, Enrico Bobbi, Don David Berrettini e tanti altri sparsi tra le campagne di Fabriano. Portare avanti la memoria quindi, una “azione di pedagogia civile” nei confronti di una comunità.

“Una richiesta arrivata a questa Amministrazione – ha spiegato l’Assessore Ilaria Venanzoni – che si propone di ricordare episodi di storia del ‘900, con particolare interesse nel ricordare il periodo della resistenza al nazifascismo. Giornata nata con l’obbiettivo di educare alla convivenza, pace e democrazia”.

A spiegare il “perché” dell’istituzione di questa giornata lo storico fabrianese Terenzio Baldoni ( in rappresentanza delle tre associazioni che hanno chiesto di ricordare il 2 maggio). “In questa particolare fase storica – ha spiegato il Professore – c’è bisogno di radici ben salde, per non mandare disperso il patrimonio di lotte, esperienze ed idee da parte di quelle generazioni che hanno speso tanto combattendo per permetterci di vivere nella pace, libertà e giustizia sociale”.

Una rete di valori condivisi, di identità, ha proseguito il Professor Baldoni. “Dobbiamo lasciarli in eredità a chi verrà dopo di noi. Ecco perché abbiamo chiesto all’Amministrazione di poter istituire questa giornata.

“Mi preme sottolineare pubblicamente come sia stato importante che l’attuale Amministrazione Comunale, dopo la passività della precedente – ha scritto su Facebook il consigliere di Fabriano Progressista Andrea Giombi – abbia voluto accogliere in tempi molto brevi, e con l’unanimità del Consiglio Comunale, la proposta da parte dell’ ANPI, del Lab storia e del Centro studi Don Riganelli, di intitolare il 2 maggio come data della Ricordanza della Resistenza fabrianese. Un plauso particolare al Prof. Terenzio Baldoni (presidente del Laboratorio permanente di ricerca storica) per la sua preparazione, conoscenza storica, costanza ed impegno pieno di passione e sentimento”.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News