Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / Jazz, swing e Frank Zappa per la riapertura del teatro Gentile

Il concerto pensato anche per celebrare l’edizione 2021 dell’Interational Jazz Day

FABRIANO, 15 maggio 2021 – Il teatro “Gentile” riapre le sue porte per accogliere gli spettatori a ritmo di jazz.

Questa sera a partire dalle ore 19 in scena l’Orchestra Concordia ed il FabriJazz Combo per una serata che rileggerà il jazz dallo swing fino ad abbracciare le evoluzioni musicali del genio di Frank Zappa Sul palco 25 musicisti e 3 cantanti, l’ottanta per cento di loro vaccinati, e distanziati per garantire il rispetto delle norme covid.

Capienza ridotta al 50% circa, 300 posti per garantire la sicurezza di tutti gli spettatori che parteciperanno all’evento. Biglietti ancora disponibili, 5 euro, in vendita presso la biglietteria del teatro aperta anche oggi dalle 17 alle 19.

Un concerto in bilico tra una prova aperta e una lezione-concerto, che partirà prendendo spunto dallo schiaccianoci di Cajkovskij presentato nella versione jazz di Duke Ellington e Billy Strayhorn. L’evento è  promosso dal Comune di Fabriano con l’Amat, l’Associazione Fabriano Pro Musica, la Regione Marche e il ministero della cultura.

Il concerto sarà anche occasione per celebrare (con qualche giorno di ritardo rispetto alla data del 30 aprile) l’international jazz day, che anche quest’anno nonostante le difficoltà della pandemia vuole ricordare l’importanza e l’inclusività di un genere musicale che parla a generazioni e mentalità differenti.

Il concerto di oggi sarà anche una anticipazione di FabriJazz, rassegna organizzata da Fabriano Pro Musica e che porterà dal 18 al 29 agosto eventi, concerti ed occasioni di apprendimento con i tanti insegnanti che animeranno la kermesse. Tra i tanti ospiti presenti anche Fabrizio Bosso, Julian Oliver Mazzariello e l’attore Massimo Popolizio, con l’ambizioso progetto “Shadows, le memorie perdute di Chet Baker” .

Prevista anche una coda invernale, un vero e proprio gran finale sul palco del teatro Gentile con lo spettacolo di Paolo Fresu “Heroes – A tribute to David Bowie”. Il 19 dicembre prossimo l’artista porterà sulle assi del teatro fabrianese la musica del Duca Bianco, accompagnato da giganti del calibro di Petra Magoni, Gianluca Petrella, Francesco Diodati, Francesco Ponticelli e Christian Meyer.

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  


Meteo Marche