Segui QdM Notizie

Cingoli - Apiro

FABRIANO & JESI LA TERRA TREMA ANCORA

Ancora una volta epicentro Muccia

 

FABRIANO, 21 maggio 2018Il terremoto non conosce fine: alle 10.49 una nuova scossa di magnitudo 3.9 (inizialmente 3.8, poi dopo ulteriori verifiche strumentali portata a 3.9)  è stata distintamente percepita dalla popolazione del comprensorio montano.

Epicentro ancora una volta Muccia. Profondità 9 km circa. 10 minuti dopo circa (ore 11.00) replica di 2.1 .

Fabriano

In alcune scuole della città della carta i ragazzi sono stati fatti uscire secondo le disposizioni vigenti e fatti attendere all’interno dei luoghi di raccolta. Al momento non sono stati segnalati danneggiamenti o problematiche legate all’evento sismico.

Subito il Comune di Fabriano attraverso la pagina Urp ha comunicato che “Vista l’entità della scossa le lezioni negli Istituti scolastici continuano regolarmente. I genitori che vogliono andare a prendere i figli a scuola possono comunque farlo. La squadra dell’ufficio tecnico è pronta per effettuare sopralluoghi nelle scuole se necessario”. Messaggio poi condiviso anche dalla protezione civile cittadina.

Jesi

Il terremoto è stato avvertito distintamente anche in Vallesina. A Jesi, per iniziativa di alcuni dirigenti scolastici degli istituti comprensivi, le scuole sono state chiuse ed informati i genitori per andare a predere gli alunni. Tra questi l’istituto comprensivo “Carlo Urbani”.

Queste le disposizioni del Comune di Jesi in seguito al terremoto. “In attuazione al Piano di protezione civile, il sindaco ha disposto la sospensione temporanea delle attività didattiche in tutte le scuole di ogni ordine e grado fino all’esito dei controlli dei tecnici comunali che sono già in corso. I genitori sono autorizzati a prelevare i figli minorenni dalle scuole”. Eccezion fatta per il “Cuppari”, che avrebbe portato a termine l’orario giornaliero. 

Provvedimento valido fino alle ore del pomeriggio quando con una nota è stato confermato che “A seguito dei controlli effettuati dai tecnici dopo la scossa di terremoto di questa mattina, sono risultate perfettamente agibili tutte le scuole di ogni ordine e grado della città, nidi compresi. Dunque il sindaco ha disposto la loro immediata riapertura”.

Sassoferrato

Anche dalla citta sentinate attività scolastiche nella norma. “Si comunica che a seguito dell’evento sismico in data odierna sono stati eseguiti gli opportuni sopralluoghi tecnici non riscontrando alcuna tipologia di danno correlata con il presente evento e per tanto è possibile proseguire regolaremente le lezioni in tutti gli edifici scolastici comunali”. Questo il messaggio apparso sul sito di riferimento del Comune.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

News