Segui QdM Notizie

Attualità

Fabriano Joseph Zbukvic conquista la biennale “Fabriano Watercolour”

Ad annunciare i vincitori è stato lo scozzese Angus McEwan, in rappresentanza dei 14 componenti della giuria internazionale

Fabriano, 20 luglio 2022 – La settima edizione del premio biennale internazionale “Fabriano Watercolour 2022” ha incoronato il vincitore.

Si tratta dell’opera “Quiet corner, Venice” dell’artista australiano Joseph Zbukvic, stella di assoluta grandezza nel panorama mondiale della pittura ad acquarello mondiale.

La terna dei vincitori è stata completata dal secondo posto dell’artista tailandese Boonkwang Noncharoen e dall’australiano Ian Grant che ha chiuso il prestigioso podio internazionale.

Ad annunciare i vincitori è stato lo scozzese Angus McEwan, in rappresentanza dei 14 componenti della giuria internazionale, alcuni dei quali presenti in città

Entusiasta il commento del curatore della biennale Giorgio Pellegrini, che ha posto l’accento sulla costruzione e sul rafforzamento del legame che artisti di spessore internazionale hanno con la città di Fabriano e con il comprensorio tutto.

«Siamo molto soddisfatti della manifestazione, il trend di crescita è innegabile – spiega il curatore – si sono messi in gioco i big dell’acquarello mondiale. Joseph Zbukvic è una superstar e la sua presenza unita a quella degli altri concorrenti dimostra che la qualità di questa manifestazione è in crescita. Mettersi in gioco, per artisti internazionali in un contest è sinonimo di grande qualità ed attrattività».

E proprio l’attrattività e l’attenzione degli artisti nei confronti della carta fatta a mano fabrianese rappresentano uno dei valori aggiunti della biennale.

«A livello globale – conclude Pellegrini – la percezione della manifestazione e del territorio fabrianese con le sue specificità è altissima e l’appeal aumenterà».

La biennale 2022 è stata sostenuta dal comune di Fabriano, dal Museo dalla Carta e Filigrana, con il contributo della Fondazione Carifac e del comune di Sassoferrato.

Proprio Sassoferrato è stata protagonista di una “en plein air” degli artisti arrivati per la biennale, con le opere prodotte lo scorso fine settimana che a breve verranno donate alla città per diventare poi patrimonio artistico permanente e segno del passaggio di artisti di livello internazionale.  

Presso il Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano, fino al 30 settembre prossimo si potranno ammirare le oltre novanta opere esposte nelle varie mostre tra cui quella delle opere della biennale in concorso.

(s.s.)

©riproduzione riservata

News