Connect with us

Cronaca

FABRIANO / LA CARTA TORNA IN CONSIGLIO COMUNALE: FESTIVAL E TUTELA DEL MARCHIO LE IDEE DEL CONSIGLIERE GIOMBI

FABRIANO, 18 dicembre 2017 –  “In merito all’incertezze sul legame tra le Cartiere e la nostra città, chiederò al prossimo Consiglio Comunale del 21 dicembre l’anticipo della votazione della mozione in merito all’istituzione in città del festival della carta. Potrebbe essere segnale per chiarire che il prodotto carta deve avere radici qui da noi”. Ma la mozione non si fermerà al “festival” perché entrerà in ballo anche la possibilità di una eventule titolarità del marchio “Fabriano”.

Proprio giovedì prossimo andrà in scena l’ultimo consiglio comunale del 2017, con la carta protagonista del dibattito politico locale, dopo le dichiarazioni di Alessandro Fedrigoni in merito alla imminente cessione ad un fondo americano del gruppo omonimo, proprietario degli stabilimenti di Fabriano e del suo comprensorio.

Passaggio di mano che ha già messo in allarme la Cna territoriale, che ha osservato che il nome della città della carta – ed il marchio stesso – possano risentirne dato che il fondo di private equity Bain Capital.  ha interessi anche nella ristorazione con Burger King, Domino’s Pizza, Dunkin’ Donuts. “Avvilente vedere il nostro brand più antico associato alle ciambelle ed agli hamburger, ma speriamo che questa acquisizione non sia soltanto una mera speculazione finanziaria e porti nuova linfa vitale alla nostra industria più antica”, aveva affondato Maurizio Romagnoli Presidente della Cna locale. Senza dimenticare l’analsi del destino del patrimonio archivistico, librario e strumentale delle Cartiere Miliani conservato da ISTOCARTA nei locali delle cartiere.

Andreoli immobiliare 01-07-20

“Una tutela  ulteriore ed incontrovertibile – ha proseguito il giovane Consigliere – perché la carta significa Fabriano. Ecco perché credo sia doveroso iniziare a capire se è possibile verificare ed eventualmente fare uno studio di fattibilità da parte del Comune per cercare di capire se l’ente possa avere un diritto di prelazione per l’eventuale acquisto del marchio ‘Fabriano’”.

(s.s.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche