Segui QdM Notizie

Attualità

Fabriano La città presente al festival del medioevo di Gubbio

Giombi: «Fabriano deve aprirsi e costruire un percorso turistico che comprenda un vasto territorio»

di Redazione

Fabriano, 26 settembre 2022 – La città della carta presente al festival del medioevo di Gubbio. «Occasione per presentare anche la nostra città», questo il commento dell’assessore al turismo Andrea Giombi.

Il Festival del Medioevo è una manifestazione colta e insieme popolare, centrata su lezioni di alta divulgazione che hanno l’ambizione di unire rigore scientifico e chiarezza espositiva.

Ma anche per scoprire con occhi nuovi e con meno pregiudizi un’epoca vilipesa e spesso liquidata in modo frettoloso attraverso stereotipi, frasi fatte e incredibili luoghi comuni.

Secoli che per pigrizia, ignoranza o comodità, spesso vengono catalogati come “bui” oppure “oscuri”.

«Una priorità per il nostro turismo deve essere quella di aprirsi ai comuni vicini – prosegue nell’analisi l’assessore, che prosegue – come comune di Fabriano abbiamo accolto con soddisfazione l’invito del Direttore del Festival del Medioevo Federico Fioravanti a partecipare a questo importante evento. Fabriano deve aprirsi e costruire un percorso turistico che comprenda un vasto territorio».

«Un grazie al Mastro Cartaio Mario Cini e a Melania Tozzi del Museo della Carta – conclude Giombi – che con il loro lavoro hanno mostrato la bellezza e l’importanza di Fabriano».

©riproduzione riservata

News