Segui QdM Notizie
;

Attualità

FABRIANO LA CORSA DI SOLIDARIETÀ PER I BAMBINI DEL VICE ISPETTORE ZUCCARO

Le impronte di solidarità per i bambini del Perù

 

FABRIANO, 22 dicembre 2019 – Si è svolto ieri mattina alla Sala Pilati della biblioteca “Sassi”, l’incontro con il Vice Ispettore di polizia Raniero Zuccaro, impegnato nel progetto “Lasciamo l’impronta per i bambini del Perù” che ha coinvolto runners e walkers in una 100 km nel deserto del Sahara dall’8 al 13 ottobre scorsi.

L’impresa aveva come obiettivo la raccolta fondi per costruire un laboratorio sartoriale per le ragazze madri della casa famiglia a Pucallpa.

Molto emozionato, Zuccaro ha raccontato la propria esperienza umanitaria a sostegno delle Suore Cappuccine di Madre Francesca Rubatto in Perù «Le suore avevano cercato di convincermi in tutti i modi a non andare là, perché la situazione di povertà in cui vivono è una cosa davvero dolorosa da vedere, ma io non ho voluto ascoltarle».

Il vice ispettore ha raccontato di come si riesce a trovare il senso alle situazioni di disagio che vivono in queste parti estremamente povere del mondo con l’aiuto reciproco, e che nel deserto si sia sperimentato un grande spirito di gruppo.

«La vera emozione del deserto sono i colori e i profumi, e quando camminavamo c’era la voglia di emozionarsi e di stare insieme – continua – nonostante la fame o la stanchezza nessuno mai che si lamentasse e scavalcasse gli altri. C’era un grande senso d’amore».

Raniero Zuccaro 2 raniero zuccaro 3 Raniero Zuccaro
<
>

Durante l’incontro l’omaggio a Zuccaro da parte dell’amministrazione, con la consegna di una filigrana del Comune di Fabriano. 

(s.m.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News