Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano La “Crocifissione” di Allegretto Nuzi si ricompone con le due tavole ritrovate

Sant’Agnese e la Santa martire a fianco della “Crocifissione” sono state ritrovate dai Carabinieri tutela patrimonio culturale sezione antiquariato

Fabriano, 3 settembre 2022 Il ritorno dell’arte in pinacoteca, l’oro ed il colore tornano protagoniste a Fabriano.

All’interno della “Molajoli” torna a brillare dopo un lungo restauro la “Crocifissone” di Friburgo di Allegretto Nuzi.

Ma per un’opera che ritorna (era presente anche tra quelle in mostra durante la mostra “Oro e colore nel cuore dell’Appennino”) ce ne sono due che riemergono dopo una lunga sparizione.

Sono state infatti ritrovate dai Carabinieri tutela patrimonio culturale sezione antiquariato le due tavole perdute del polittico: Santa Agnese e una Santa Martire.

Dopo secoli il polittico è finalmente recuperato e ritrovato, con ogni probabilità, il complesso di provenienza delle tavole doveva essere un polittico di dimensioni contenute.

La “Crocifissione” centrale, sormontata dal tondo col Cristo benedicente del Museum of Art del Bowdoin College di Brunswick nella cuspide e serrata a sinistra da Sant’Agnese e a destra dalla Santa Martire, a loro volta affiancate da almeno un altro scomparto

La “Crocifissione” di Allegretto, riunita alle le due tavole recuperate, proveniente dalla Chiesa delle suore Orsoline di Friburgo (Svizzera) torna quindi a disposizione degli appassionati, al termine di un importante e delicato lavoro di restauro realizzato dalla restauratrice Lucia Biondi presso il suo studio di Firenze.

Il restauro della “Crocifissione” è stato reso possibile dalla sinergia la città di Fabriano, l’Assessorato alla Bellezza, la direttrice della pinacoteca Francesca Mannucci, lo storico dell’arte Emanuele Zappasodi, il professor Gaudenz Freuler, la referente svizzera delle Belle Arti Laurence Cesa e la Diatech Pharmacogenetics che è stata sponsor dell’evento.

Le opere saranno visitabili dalla cittadinanza e dai turisti fino al prossimo 16 ottobre, ultima giornata utile prima del ritorno in Svizzera. Questi gli orari di apertura dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18.

Per i prossimi giorni possibile la prenotazione della visita tramite numero telefonico (0732 250658) e attraverso il sito internet della pinacoteca “Molajoli”.

L’inaugurazione è prevista per oggi pomeriggio alle 16.30.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News