Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano La lite tra studentesse accende il dibattito politico

lite scuola fabriano

Per Silvi la coabitazione tra alunni delle superiori e delle medie è un fattore di potenziale criticità

Redazione

Fabriano, 8 dicembre 2022 – «L’episodio avvenuto nei pressi dell’istituto Morea conferma l’emergenza sociale ed educativa che è in corso, in tutta Italia, ormai da tempo. Il fatto preoccupa perché spetta a noi adulti trovare delle soluzioni e capire dove e come stiamo sbagliando».

Commenta così la lite tra studentesse (così come descritto dal nostro giornale nei giorni scorsi, leggi l’articolo) il consigliere comunale di minoranza di Fratelli d’Italia Danilo Silvi, che prosegue nell’analisi.

«Come consigliere – prosegue – evidenzio due criticità che andrebbero risolte. La prima è semplice: all’ingresso delle scuole, sia la mattina alle 8 che all’uscita, servono più controlli, con la presenza di una pattuglia periodicamente. La seconda soluzione è sulla tempistica. La giunta Ghergo deve monitorare i lavori presso la scuola Marco Polo. Al momento, infatti, al Morea coesistono sia gli alunni delle superiori di quell’Istituto che gli alunni della scuola Marco Polo che sono ospiti fin quando la loro scuola non riaprirà».

«Tenere insieme – conclude Silvi alunni di così diverse età, da quelli piccoli di prima media, ai quasi maggiorenni del quinto, non è educativo e può portare a criticità come quella avvenuta recentemente. Chiedo alla giunta di informarci sull’andamento dei lavori alla Marco Polo e se c’è possibilità di un’altra sede per le medie».

©riproduzione riservata

News