Segui QdM Notizie

Attualità

Fabriano La “Madonna con Bambino” del Maestro dei Magi torna ad essere fabrianese

La scultura lignea è stata acquisita recentemente dalla Fondazione Carifac, ed è a disposizione del percorso museale fabrianese

madonna con bambino presentazione

Fabriano – La “Madonna con Bambino” del Maestro dei Magi ritorna di proprietà fabrianese.

L’opera eseguita verso la fine del 1300 è da oggi parte integrante della collezione della Pinacoteca “Molajoli”.

La scultura lignea è stata acquisita recentemente dalla Fondazione Carifac, che ha poi deciso di mettere a disposizione l’opera all’interno del percorso museale fabrianese.

«Questa operazione è coerente con gli obiettivi della fondazione – ha commentato il presidente della Fondazione Carifac Dennis Luigi Censi – e tra questi c’è la conservazione del patrimonio culturale e storico del nostro territorio. Abbiamo deciso di lasciarla in comodato d’uso gratuito al Comune di Fabriano presso la pinacoteca “Molajoli” affinché tutti i visitatori possano godere della bellezza di quest’opera che arricchisce il patrimonio museale di tutto il territorio».

Il Maestro dei Magi, ad oggi è identificabile con la figura di Fra’ Giovanni di Bartolomeo, monaco olivetano e scultore fabrianese della seconda metà del XIV secolo. Egli aveva una bottega nel convento di Santa Caterina, attiva dal 1365 alla fine del secolo, in stretta contiguità con lo sviluppo della scuola pittorica locale del Nuzi e del Ghissi.

In pinacoteca è presente con un’importante collezione di sue sculture lignee: San Giuseppe, i tre Re Magi e da oggi ufficialmente anche con la “Madonna con Bambino”.

«Ringrazio a nome dell’Amministrazione  la Fondazione Carifac per aver voluto destinare la Pinacoteca  Civica a sede espositiva dell’opera  “Madonna con il Bambino” del Maestro dei Magi – commenta l’assessore alla bellezza del comune di Fabriano Maura Nataloni – La Fondazione Carifac è sempre stata sensibile alla valorizzazione del patrimonio storico ed artistico della nostra città ed ha partecipato ad iniziative ed importanti eventi espositivi  per mettere in risalto artisti ed opere della nostra città come nell’ultima recente mostra  “Oro e colore nel cuore dell’Appennino” dedicata ad Allegretto».

Al Maestro dei Magi sono anche attribuite alcune sculture che si conservano a Camerino (Museo Diocesano), a Roma (Museo nazionale di Palazzo Venezia), a Haarlem (Museo van Stolck).

© riproduzione riservata

News