Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO LA MEMORIA DEL “VIVARELLI”

FABRIANO, 29 aprile 2018 – Il “Vivarelli” ricorda, l’Istituto Agrario ha dedicato una mattinata speciale in ricordo dei suoi alunni morti per la libertà dal titolo “Scuola e memoria”. Una giornata che si è svolta nella giornata di ieri, in occasione di del settantesimo della Costituzione e del centenario della prima guerra mondiale.

L’Istituto Tecnico Agrario “Vivarelli” ricorda

Una giornata scattata all’interno della “sala Micozzi” con il saluto del dirigente scolastico, Emilio Procaccini e delle autorità presenti. Due gli interventi centrali della giornata: quello di Chiara Donati e Giancarlo Pellegrini. Il primo ha raccontato i protagonisti e le problematiche legate alla guerra di Resistenza marchigiana, mentre il secondo ha ritrovato l'”attualità della Costituzione.

Spazio anche per la musica: il cortile d’ingresso dell’istituto come palco per la banda ed il Coro di Sassoferrato, diretti dal Maestro Michele Quaglia. Uno spettacolo per ricordare musiche, parole e quindi i canti della prima guerra mondiale.

Sempre nel corso della giornata ecco  le onorificenze in memoria di Amedeo Galassi e Marino Patrignani. Una mostra fotografica con foto storiche del “Vivarelli” ha arricchito la commemorazione.

News