Segui QdM Notizie
;

Eventi

Fabriano La scoperta dei bronzi di San Casciano dei Bagni al Morea – Vivarelli

Un evento dedicato ai giovani delle scuole di Fabriano, che hanno riempito la platea dell’auditorium, per dar loro modo di conoscere la passione allo studio e la curiosità, caratteristiche fondamentali per scoperte come questa

di Sara Marinucci

Fabriano, mercoledì 5 aprile 2023 – Si è tenuto ieri, martedì 4 aprile, alle ore 11 presso l’auditorium dell’Istituto Morea Vivarelli, l’incontro dal titolo “Nuove scoperte: le statue di bronzo di San Casciano dei Bagni”

L’incotro si è svolto alla presenza dell’assessore all’Attrattività Andrea Giombi, e dei relatori Claudia Carlucci, direttrice del Polo Museale Università La Sapienza di Roma, e il prof. Jacopo Tabolli che ha coordinato questa scoperta, permettendo il ritrovamento di opere etrusche dal valore inestimabili.

«Come amministrazione tengo molto a costruire un dialogo continuo con le scuoleha detto l’assesore Giombi – infatti questo evento è stato costruito con la collaborazione di tutte le scuole superiori di Fabriano ed è stato importante perchè ha permesso di assistere a un evento di notevole rilevanza storica, ricordando che ne ha parlato anche la CNN».

Un evento dedicato quindi agli studenti di Fabriano, che hanno riempito la platea dell’auditorium, per dar loro modo di conoscere in una figura come quella del professor Tabolli la passione allo studio e la curiosità, caratteristiche fondamentali per scoperte come quella delle statue di San Casciano dei Bagni.

«Questo evento può dare anche la spinta ad approfondire gli scavi che abbiamo nel nostro territrio, pensiamo ad Attigio – ha concluso l’assessore – e avere un contato col prof. Tabolli è importante in un’ottica di valorizzazione del nostro patrimonio».

L’evento è stato organizzato dal comune di Fabriano, e dagli istituti superiori IIS Morea Vivarelli, Liceo Scentifico Volterra, Liceo Classico Stelluti, Liceo Artistico Mannucci, IIS Merloni Miliani.

©riproduzione riservata

News