Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO La stilista Frida.kiza racconta il suo Festival di Sanremo

Un vestito su misura per Emanuela Tittocchia dopo un incontro a Napoli

 

FABRIANO, 17 febbraio 2020 – Continua a macinare successi Fabiola Manirakiza, stilista fabrianese creatrice del marchio Frida.kiza. Uno dei suoi abiti è stato infatti protagonista di una delle serate di Sanremo, la prima. Ad indossare uno speciale vestito di Frida.kiza è stata Emanuela Tittocchia, direttrice artistica di “Tra palco e città”, evento di apertura dell’intera manifestazione musicale. Abbiamo parlato con la stilista per farci raccontare questa esperienza.

«La Tittocchia, – dice Fabiola – organizzatrice dell’opening di Sanremo, ha presentato il giorno antecedente la prima di Sanremo, il 3 febbraio, l’evento Tra palco e città, in cui, tra e altre cose, sono state mostrate le grandi donne che hanno vestito marchi importanti nel corso dei vari Festival di Sanremo. Il giorno dell’apertura lei portava un mio abito. È stata per me una grande vetrina. La Tittocchia mi aveva contattato da tempo, ci siamo anche incontrate a Napoli per parlare. L’abito che ha indossato il 3 febbraio è stato creato per l’occasione su misura per lei».

Invitata all’Ariston per le dirette

Dopo questo primo lancio, Fabiola è stata invitata all’Ariston per le dirette sanremesi dove ha avuto modo di vivere più da vicino questa grande manifestazione italiana.

«Siamo stati nella sala vip a seguire Sanremo e questo mi ha fatto sentire molto gratificata. Molti personaggi famosi mi hanno fatto i complimenti per le mie creazioni. Sono stati molto gentili con me, come se mi conoscessero da tempo. Sono rimasta all’Ariston solo una serata perché poi sono dovuta andare a Parigi a presentare la mia collezione».

Il modo di vestire

La stilista ci racconta come questa esperienza sia stata formativa sotto diversi aspetti. «Tutto sta cambiando e questo Sanremo è stato un esempio. Questo mutamento si nota già a partire dal modo di vestire. Basti vedere il modo eccentrico in cui si è vestito Achille Lauro. Mi ha colpito, del Festival di Sanremo, l’organizzazione e quante persone lavorano dietro le quinte e non vengono viste e valorizzate. C’è una grande Italia dietro che lavora. C’è stata grande attenzione anche a chi era fuori l’Ariston, è stato un Sanremo di tutti noi italiani. Chi cantava dentro infatti poi si è esibito fuori il teatro».

Dopo questo traguardo si mira già al futuro

«Ora bisogna allargarsi, vedere altri orizzonti. Molti ci hanno infatti chiamato per avere il nostro marchio nel loro negozio. Tra poco, inoltre, inizia la settimana della moda a Milano, la Fashion Week. Ora presentiamo inverno 2020-2021. È dal 2016 che partecipiamo costantemente a questo importante evento, cioè da quando ho presentato il mio brand. La settimana della moda è il periodo fondamentale per noi stilisti. Dopo Sanremo, in particolare, penso che sia un ottimo momento per noi».

Frida.kiza sta crescendo sempre di più e si sta affermando sia sul piano nazionale che su quello internazionale. Non si può perdere l’occasione di valorizzare questa concittadina così legata al territorio fabrianese. Il mondo della grande moda sta aprendo gli occhi a Frida.kiza. Sarà in grado Fabriano di fare lo stesso?

Danilo Ciccolessi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News