Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO LA STRADA DELL’AQUILA PER RICORDARE MICHELE SCARPONI

Michele Scarponi

FABRIANO, 26 agosto 2018 – “La mia cima Coppi è la salita di Castelletta, dietro casa”. Così raccontava l’Aquila di Filottrano, così parlava Michele Scarponi di una delle strade che percorreva per allenarsi e per limare ogni dettaglio della complessa preparazione di un ciclista.

Per celebrare l’uomo e l’atleta domenica prossima  (2  settembre) Fabriano ricorderà il ciclista tragicamente scomparso poco più di un anno fa, investito da un furgone mentre si stava allenando per le strade della sua FIlottrano.

L’ascesa verso Castelletta

Partenza (lato Serra San Quirico) alle 9.30 , ognuno come vorrà, ma nessuno con mezzi a motore (tranne autorità e autorizzati) lungo la salita della strada comunale che conduce alla frazione di Castelletta contestualmente ad una pedalata in mountainbike ed a un percorso didattico per bambini fino alle ore 11.30 per culminare alle ore 12 con l’inaugurazione del cippo commemorativo dedicato al campione.

Un momento per ricordare il marchigiano che non dimenticò le sue origini e scelse le Marche e le sue strada per costruire la propria carriera. Previsto anche un momento ricreativo enogastronomico offerto alla cittadinanza dalla Comunanza di Castelletta.

Evento organizzato dal Comune di Fabriano, Assessorato allo sport, tante associazioni ciclistiche e la Fondazione Michele Scarponi.

Amici e campioni

Per ricordare Michele saranno presenti un gruppo di campioni del passato e presente: Giorgio Farroni (campione mondiale in linea e a cronometro in carica, medagliato paralimpico e campione d’Italia in carica a cronometro ed in linea), il sassoferratese Giancarlo Polidori (professionista dal 1966 al 1976 che ha indossato maglia rosa e maglia gialla del giro d’Italia e del Tour di France e quarto ai mondiali di Mendrisio del 1971) ed il due volte campione del mondo e trionfatore del giro 1990 Gianni Bugno.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News