Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / La strada dell’arte di Federico porta a Cacciano

Nella piccola frazione hanno capito come incentivare il turismo e quest’anno le opere disegnate sui muri delle abitazioni hanno richiamato tantissimi turisti

 

FABRIANO, 21 agosto 2020 – Turisti in visita per le vie di Cacciano ad ammirare i murales che decorano le case della piccola frazione di Fabriano. 

L’iniziativa ha preso piede qualche anno fa e voleva valorizzare il piccolo luogo, a una decina di km dal centro di Fabriano, affinché potesse diventare anche questa meta di interesse turistico e culturale

Ed è ciò che accaduto: «Le persone che vengono a vedere il paese arrivano da diverse città, come Ancona o Macerata – spiegano al circolo di Cacciano – partono a posta per venire qui a vedere le opere e questo ci fa capire che il progetto sta diventando qualcosa di grande».

Opere che occupano interi muri delle abitazioni per mano dell’artista jesino Federico Zenobi

«Mi hanno contattato cinque anni fa, dopo che avevano visto dei lavori fatti a Fabriano, per esempio al Pala Guerrieri – dice Federico – e quest’anno hanno partecipato con i loro muri anche i miei amici Corrado Caimmi, che aveva già partecipato il primo anno, e Nicola Canarecci».

I soggetti sono sempre legati al mondo bucolico, con riferimenti alla vita di campagna, e ogni anno l’artista sceglie un nuovo soggetto, anche in base al muro da dipingere. 

«Le opere vengono dipinte a spraycontinua Federico – in alcune occasioni si possono usare acrilici». 

Grande successo quindi per una piccola frazione, resa unica dai colori delle opere che accoglie.

Sara Marinucci

sara.marinucci@qdmnotizie.it

Si ringrazia Sergio Franconi per alcune immagini

© RIPRODUZIONE RISERVATA

cacciano9 IMG-20200820-WA0003 cacciano1 cacciano18 cacciano25 cacciano23 cacciano20 cacciano14 cacciano13 cacciano6 cacciano4 cacciano16 cacciano11 copertina
<
>
Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.