Segui QdM Notizie
;

Attualità

Fabriano La “Tosca” dei bambini

Oltre all’orchestra “Raffaello”, protagonisti questa sera a teatro i bambini del coro delle voci bianche della scuola primaria “Allegretto di Nuzio”

di Redazione

Fabriano, 4 marzo 2023 – Sarà una Tosca unica ed emozionante quella di questa sera al “Gentile” di Fabriano (ore 21), perché oltre ai maestri dell’orchestra “Raffaello” sul palco saliranno anche i bambini del coro di voci bianche della scuola primaria “Di Nuzio”.

Orgogliosa ed emozionata Maria Grazia Trontino, direttrice del coro delle voci bianche ed insegnate della Scuola primaria “Di Nuzio”.

«Ringrazio l’orchestra Raffaello e il maestro Bartolucci per averci coinvolto, per me è stato un piacere lavorare con i ragazzi approfondendo la conoscenza di questa opera lirica. I bambini di quinta hanno scelto liberamente di partecipare, ben 23 bambini hanno iniziato infatti questo percorso facendo le prove insieme e hanno mostrato tanto entusiasmo e voglia di imparare. Sarà una bellissima emozione vederli sul palco del Gentile». 

Stefano Bartolucci, Direttore dell’Orchestra Raffaello e Luca Nicolini, Presidente dell’Associazione Orchestra Raffaello e prima viola hanno sottolineato l’impegno dell’Orchestra Raffaello per la realizzazione di tante opere liriche.

«Il nostro obiettivo – hanno dichiarato –   è anche lavorare per la loro diffusione, attraverso lezioni soprattutto nelle scuole primarie e secondarie, dove molti dei professori d’orchestra insegnano.  Attraverso didattiche mirate, come far indossare ai giovani alunni dei cartelli, così da farli impersonare il compositore o il librettista e, successivamente, i protagonisti dell’opera di cui si parla, e la proiezione dei power point, ogni studente si sente immerso nella meravigliosa atmosfera operistica e fa proprie la trama e la storia in cui si svolge. A Fabriano questa collaborazione si è resa possibile grazie all’ impegno della scuola primaria Allegretto di Nuzio con la sua referente Maria Grazia Trontino».

L’opera di Puccini, andata in scena per la prima volta il 14 gennaio 1900 sul palco del Teatro Costanzi, rappresenta con vigore il femminile italiano contemporaneo, che allude all’amore sensuale mentre traccia la croce sul petto prosperoso e porta fiori alla Vergine.

L’evento fabrianese è nato dalla cooperazione tra comune di Fabriano, Amat e contributo della Fondazione Carifac.

Dopo Fabriano lo spettacolo replicherà domani alle 17 all’interno del teatro Comunale di Cagli, il 10 marzo alle ore 20.30 al teatro “La Regina” di Cattolica e il 22 marzo alle ore 20.30 al teatro “Sanzio”. di Urbino.

©riproduzione riservata

News