Segui QdM Notizie
;

Attualità

FABRIANO “L’alchimia delle stelle” di Don Umberto Rotili, in arrivo il nuovo libro

La trilogia marcia spedita: il secondo volume a dicembre in libreria

 

FABRIANO 9 novembre 2020 – I misteri e le trame per combattere l’oscurità: dopo “La Pietra Nera”, la trilogia fantasy ideata e scritta da don Umberto Rotili sta per svelare il suo secondo episodio intitolato “L’alchimia delle stelle”. Previsto per il prossimo dicembre (novembre invece per chi ha pre-ordinato il libro) per Leone Editore, il nuovo romanzo fantasy proseguirà il percorso iniziato con il seguito di una saga nata per le strade di Fabriano e che arriverà fino in capo al mondo. Nel primo romanzo infatti l’intreccio trasporterà il lettore in una realtà tale da domandarsi se conosce davvero quei racconti della Bibbia che fin da piccolo ha sempre sentito narrare come delle favole.

Libro scritto originariamente diversi anni fa, con nomi e personaggi reali, poi modificato in alcuni dettagli, rimanendo però centrale nell’ambientazione; la città della carta. Una storia tra leggenda e luoghi storici, e proprio da Fabriano proseguirà la battaglia tra le crudeli sanguinarie e i guerrieri della luce. La nascita di tre coppie di gemelli renderà ancora più misteriosa la situazione. Come in ognuno di noi si intrecciano passato, presente e futuro, così nella storia dell’intero cosmo non è possibile raggiungere il futuro senza risolvere il passato, nel tempo presente. Il premio per i vincitori è la Creazione che conduce al potere divino, come qualcosa da possedere, ma come un impegno da portare a termine. Ripercorre le tappe di questo percorso Don Umberto, ricordando anche che “La pietra nera. Ai confini della creazione” venne originariamente stampato da Booksprint nel 2018, prima di attirare l’attenzione l’editore milanese che decise di credere nell’opera del giovane parroco fabrianese pubblicando nuovamente (nuovo editing compreso) il fantasy di debutto.

«Mi hanno contattato loro dopo essere venuti a conoscenza del libro – ricorda don Umberto – mi hanno fatto una ottima proposta, davvero allettante per un autore alle prime armi con il sottoscritto. Anche Linda, l’editor che mi ha seguito, è stata davvero di grande sostegno nel capire certi meccanismi di scrittura. La riedizione per Leone ha subito dei rallentamenti a causa della pandemia, ed è uscito tra fine aprile ed inizio maggio sostenuto da un ottimo lancio pubblicitario».

Nelle circa 500 pagine del libro di prossima pubblicazione, un vero e proprio giro del mondo, con alcuni dei luoghi simbolo della religione (Gerusalemme, la Terra Santa e molto altro ancora) ed altri meno noti ma di sicuro impatto. Dalle fondamenta storiche di Fabriano fino alla misteriosa abbazia di Notre Dame d’Orval, in una valle tra Belgio e Lussemburgo.

«“L’alchimia delle stelle” è nato durante il periodo del lockdown, e proprio in questi giorni ho ricevuto la versione con l’editing definitivo – racconta il prete/scrittore – e sono molto soddisfatto di quanto fatto perché queste pagine si trasformeranno in vero e proprio trampolino per tuffarsi nel cuore del capitolo finale previsto per il prossimo anno. Fondamentale sarà l’evoluzione dei personaggi all’interno della storia».

Nel secondo capitolo della trilogia, L’uomo riuscirà a brillare di luce divina tirando finalmente fuori tutto il potenziale che ha dentro di sé, o lascerà ancora una volta che le Tenebre oscurino la sua bellezza? «Ho già scritto il finale della trilogia – commenta ridendo don Umberto – e come l’autrice di Harry Potter, lo conservo al riparo da occhi indiscreti».

Ieri sera l’evento di presentazione del volume in streaming.

Don Umberto Rotili nasce a Fabriano il 31 luglio 1976 e dopo le scuole superiori inizia a studiare chimica presso l’università di Camerino, ma nel 1997 (durante la giornata mondiale delle gioventù a Parigi) accoglie la vocazione entrando al Seminario Romano Maggiore diventando nel 2003 sacerdote. Da sempre appassionato di teatro, Sacra Scrittura e letteratura, fin da giovanissimo si cimenta nella scrittura scrivendo anche i primi racconti poi distribuiti tra amici e conoscenti. Arriva poi il grande momento, il primo romanzo, con lo scopo di appassionare il lettore allo studio della Bibbia attraverso un genere estremamente apprezzato soprattutto dai giovani: il fantasy. Con Leone Editore ha pubblicato “La pietra nera. Ai confini della creazione” (2020), mentre per la fine dell’anno è previsto il secondo capitolo chiamato “L’alchimia delle stelle”. È anche autore di musical (due già andati in scena un terzo rallentato dal covid) e direttore artistico del Teatro “don Bosco”, anima culturale della parrocchia guidata da don Umberto.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News