Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO L’ANPI COMMEMORA I 75 ANNI DELL’ASSALTO AL TRENO DI ALBACINA

L’assalto al treno il 2 Febbraio 1944

 

FABRIANO, 3 febbraio 2019 – “La storia continua”. Il 2 febbraio di 75 anni fa una delle più  significative azioni della resistenza partigiana: l’assalto al treno della stazione di Albacina.

Una delle azioni più importanti avvenute in questo territorio durante la guerra partigiana. All’inizio del 1944 il movimento di Resistenza si stava organizzando e l’iniziativa, intrapresa dai gruppi Lupo e Piero, finalizzata al sabotaggio del convoglio nazi-fascista fermo alla stazione della frazione fabrianese (in cui persero la vita i giovani Ercole Ferranti e Attilio Roselli) diede il via alla lotta di Liberazione nella provincia di Ancona.

Anche quest’anno la commemorazione si è svolta presso il binario 1 della stazione di Albacina, con la pioggia ad accompagnare i presenti e le autorità chiamate a ricordare l’azione partigiana.

Così il Presidente dell’Anpi di Fabriano Giacomo Scortichini: “In un periodo così complicato come quello che stiamo vivendo pieno di tensioni, dal punto di vista sociale, umano e da quell’integrazione è necessario trovare una pietra d’angolo per ricompattarsi attorno ai valori dell’Antifascismo e della Costituzione”.

Andare oltre le divisioni quindi per il Presidente dell’Anpi di Fabriano, in maniera tale da “Applicare pienamente la Costituzione, l’integrazione, il pacifismo e l’antifascismo”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News