Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO L’ANPI COMMEMORA L’ASSALTO AL TRENO DI ALBACINA DEL 1944

Una delle azioni più importanti avvenute in questo territorio durante la guerra partigiana

 

FABRIANO, 30 gennaio 2018 – “La storia continua. Il 2 febbraio prossimo ricorre il settantaquattresimo anniversario di una delle più  significative azioni della resistenza partigiana – ricorda il Presidente dell’Anpi di Fabriano Giacomo Scortichini –  l’assalto al treno della stazione di Albacina”.

Per celebrare questa azione il 3 febbraio alle ore 11 commemorazione presso il binario 1 della stazione di Albacina.

Una delle azioni più importanti avvenute in questo territorio durante la guerra partigiana. All’inizio del 1944 il movimento di Resistenza si stava organizzando e l’iniziativa, intrapresa dai gruppi Lupo e Piero, finalizzata al sabotaggio del convoglio nazi-fascista fermo alla stazione della frazione fabrianese (in cui persero la vita i giovani Ercole Ferranti e Attilio Roselli) diede il via alla lotta di Liberazione nella provincia di Ancona.

“La sezione ANPI di Fabriano invita la cittadinanza a ricordare questa importante pagina della nostra storia – prosegue Scortichini – Dopo la commemorazione l’Anpi sarà lieta di incontrare la cittadinanza presso la casa che fu’ del Partigiano e medico Engles Profili, sita nei pressi del teatro Gentile alla via Gentile da Fabriano, per un incontro conviviale. Infatti nella allora abitazione del Dott. Engles Profili la nostra sezione ha organizzato un pranzo durante il quale ci sarà anche l’occasione visitare la sua abitazione e accendere un ricordo sul nostro eroico concittadino”.

News