Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO Lavori sulla provinciale, i sindaci incontrano il prefetto

Vertice per cercare di capire la tempistica dei lavori per il ripristino della provinciale 16 Berbentina

FABRIANO, 1 ottobre 2021 – I sindaci di Genga, Sassoferrato e Fabriano incontrano il prefertto di Ancona Darco Pellos (foto di copertina).

Incontro legato allla recente chiusura della strada provinciale Berbentina che collega Fabriano a Sassoferrato, e che sta generando disagi a cittadini ed attività produttive.

Con un lungo post su Facebook il primo cittadino di Fabriano ha raccontato l’esito di un incontro. «Il prefetto ha ascoltato le preoccupazioni degli amministratori, legate soprattutto all’avvicinarsi della stagione invernale ed alla tortuosità della strada di Collegiglioni indicata come viabilità alternativa, e i dati tecnici dell’intervento che si sta eseguendo sull’infrastruttura. È stata scartata l’ipotesi di realizzare una strada alternativa che per la natura dei luoghi richiederebbe un investimento simile ai lavori in corso e tempi di realizzazione non utili».

«Si è insistito allora sulla necessità che la Provincia si faccia carico di intensificare la presenza dei propri mezzi e operai lungo le strade alternative per garantire la massima sicurezza. Inoltre – ha concluso Santarelli – sempre la Provincia, ha iniziato gli interventi di manutenzione sulla strada di San Donato. È stato infine chiesto un coordinamento con Anas e Quadrilatero per evitare che altri lavori sulle strade di loro pertinenza possano provocare sovrapposizioni di chiusure e ulteriori disagi. Il ponte presentava condizioni che non garantivano più la sicurezza per chi lo percorreva e i lavori sul ponte non erano procrastinabili ma il Prefetto ha chiesto e raccomandato la Provincia di vigilare sul buon andamento del cantiere per scongiurare ritardi. La speranza è che si riesca a ridurre la durata del cantiere».

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News