Segui QdM Notizie

Fabriano

FABRIANO LAVORO E CRISI: L’INCONTRO ORGANIZZATO DAL PD INCENDIA LA POLITICA

Lavoro, area di crisi complessa e polemiche politiche

FABRIANO, 24 febbraio 2018 Un incontro presentato dagli stessi democratici fabrianesi per trattare dei temi del lavoro e dell’Area di Crisi Industriale Complessa. Un appuntamento fissato per lunedì (ore 21.00 presso l’Oratorio della Carità) dove il PD intenderà parlare di quali strumenti da mettere in campo analizzando “le criticità occupazionali e le possibili soluzioni”. All’incontro ecco l’assessore regionale alle Attività produttive Manuela Bora, il parlamentare Pd e candidato alla Camera Emanuele Lodolini,  il parlamentare Pd e capolista plurinominale Senato Francesco Verducci ed  il candidato all’uninominale Senato lista Insieme Angelo Bonelli. Presenti anche il segretario Pd Marche Francesco Comi e quello di Fabriano Francesco Ducoli che coordinerà l’evento insieme all’organizzatore dei democratici Michele Crocetti.

Prima ad attaccare la candidata pentastellata Patrizia Terzoni

“Da quando ho deciso di impegnarmi in politica, mai visto tanto interesse da parte dei Dem marchigiani nei confronti di Fabriano come in questo mese di febbraio”, attacca, e poi continua ad affondare attaccando i candidati Lodolini Verducci e Bonelli. “Il vero asso nella manica in casa è senza dubbio Manuela Bora, l’assessore regionale con delega alle Attività Produttive e all’Industria, che è davvero impareggiabile nell’impegno profuso a prendersi cura del malandato tessuto produttivo fabrianese. Ella ha così tanto a cuore Fabriano che ogni volta è stata coinvolta in tavoli, iniziative o incontri relativi alla crisi occupazionale e alle novità in merito all’area di crisi complessa, ha sempre gentilmente declinato. Talvolta per i troppi impegni, in altre occasioni rimandando alla sua collega Bravi”. Conclude attaccando a testa bassa  la Terzoni: “Venire qui per propinare l’entusiastico storytelling renziano è il peggiore sfregio che si può fare a una popolazione fiaccata dall’emorragia di posti di lavoro e delusissima da chi ci governa. Passate le elezioni faremo la conta di quanti saranno coloro che si rimboccheranno le maniche per risolvere problemi quando non ci saranno voti da raccattare in giro”.

Pronta la risposta del segretario Dem Ducoli

Usa l’ironia, osservando che “Se l’attenzione del M5S di Fabriano sia tutta incentrata sulle nostre attività, vuol dire che sappiamo cogliere nel segno”. Ribatte alla Terzoni Ducoli, sottolineando che l’Assessore Bora: “E’ stata attrice fondamentale del progetto ITI, che porterà finanziamenti a PMI del territorio per diversi milioni di euro”.  Prosegue attaccando Ducoli: “Forse l’Onorevole ha poca contezza delle iniziative che il Partito Democratico ha realizzato per Fabriano data la sua costante assenza sul nostro territorio: ma non c’è da preoccuparsi, noi saremo sempre qui a ricordarle che la politica non si fa con gli slogan e con le polemiche sterili. Forse sarebbe il caso che il M5S di Fabriano cominciasse a guardare ai problemi della città piuttosto che perseverare con la macchina del fango contro il PD, senza considerare che la Commissione Consiliare citata dall’On. Terzoni è frutto di una proposta congiunta di tutte le minoranze per cui la sensibilità e l’iniziativa non hanno di certo radice pentastellata”.

Dopo la Terzoni, altro attacco al convegno Dem

Questa volta a contestare l’evento Dem i gruppi consiliari di Forza Italia, Movimento 5 Stelle e Coalizione Scattolini-F.d.I e Lega Nord. Un inedito comunicato congiunto, che parte dal 21 Novembre, giorno dell’approvazione all’unanimità (in consiglio comunale) di una commissione permanente sul lavoro con sigle sindacali,  associazioni di categoria e tutte le forze politiche. “La commissione allargata si è incontrata in questi mesi ed ha contattato gli organi regionali, avviando un dialogo con l’assessore Bravi per  l’istituzione del tavolo regionale. Pur avendo condiviso questo percorso passo passo con il Partito Democratico fabrianese e contattato gli organi regionali, in data 22 Febbraio veniamo a sapere dai social di questo evento elettorale, esclusivo PD. Ironia della sorte, perfino lo stesso giorno in cui di pomeriggio si riunisce la commissione lavoro allargata con sindacati e associazioni di categoria. Certamente avrebbero potuto invitare tutto il consiglio comunale all’evento, oppure, ancora meglio, l’assessore Bora avrebbe potuto partecipare nel pomeriggio alla commissione comunale per dare un segnale di unità di intenti. Ma si sa, che la campagna elettorale vince su tutto, l’importante è avere in primo piano i propri candidati e fare propaganda anche sulle disgrazie del territorio siano esse la crisi occupazionale o la crisi dei servizi sanitari”. Concludono con un monito al PD: “Riflettano su questo atto, assolutamente divisivo nei confronti di tutti gli attori comunali, e dare alla città un segnale forte partecipando alla commissione del pomeriggio, perché noi tutti saremo qui anche dopo il 4 Marzo e chiunque vinca avremo in ogni caso gli stessi, enormi, problemi”.

Ultima replica – in ordine di tempo – sempre a firma del Segretario Dem Ducoli

Nell’ultima nota il Segretario osserva con “dispiacere l’accanimento di diverse forze politiche contro l’iniziativa sul tema del lavoro”. Prosegue il segretario Dem osservando che l’incontro era ormai fissato da un mese mentre: “La commissione sul tavolo sul lavoro è stata fissata il 26 Febbraio solo recentemente, a seguito dell’ennesimo rinvio”.

“Non nascondo – conclude Ducoli – che l’iniziativa che abbiamo intrapreso è stata predisposta anche al fine di spronare l’amministrazione comunale, dato che il Consiglio ha approvato la proposta delle minoranze di costituzione del tavolo il 21 Novembre ed oggi, a distanza di più di tre mesi, ancora non si è stati in grado di far partire questo importante strumento. Il lavoro non ha colore politico né distinguo. Tanto più in un momento come quello attuale: anzi, sarebbe stato opportuno che tutte le forze cittadine avessero avuto la sensibilità di organizzare un qualche tipo di iniziativa o incontro sul tema, perché è fondamentale tenere alta l’attenzione, oggi più che mai. Tuttavia queste polemiche dell’ultima ora, tutte ad uso e consumo delle prossime elezioni, non fanno bene alla Città: ad oggi siamo stati l’unica forza politica che ha deciso di fare un’iniziativa sul Lavoro a Fabriano e dove molti criticano o tacciono, noi vogliamo far vedere che c’è una classe politica rinnovata che vuole fare la differenza.”

News