Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO “Lavoro & dignità”, 20 tirocini retribuiti in azienda

Il Vescovo Massara «Progetto come risposta e come segno per ritrovare la dignità persa. Il lavoro non è elemosina»

FABRIANO, 2 febbraio 2021 – «Un raggio di luce per la comunità» , con queste parole il vescovo Massara ha commentato il progetto della caritas diocesana “Lavoro & Dignità”, pensato per costruire l’attivazione di 20 tirocini retribuiti in azienda.

14 giovani e 6 adulti in cerca di occupazione, che saranno individuati al termine di un percorso di selezione, residenti all’interno del territorio diocesano. Un progetto sostenuto grazie ai fondi dell’8×1000 , della durata di massimo 6 mesi.

«La persona che non lavora è una persona che rischia di perdere la propria dignità e questo noi cercheremo di contrastare con questa iniziativa – spiega il vescovo Massara – abbiamo pensato di dare un segno per il mondo del lavoro, pensando questo progetto come risposta e come segno per ritrovare la dignità persa. Il lavoro non è elemosina».

Candidature aperte fino al 28 febbraio 2021. Per gli interessati è possibile inviare una email all’indirizzo [email protected] allegando curriculum vitae, certificato storico lavorativo ed un isee aggiornato.

Possibile anche consegnare il materiale direttamente agli uffici della caritas in via Fontanelle 63, ogni martedì dalle 9.30 alle 12.

«Vogliamo – ha detto don Marco Strona, direttore della caritas diocesana – concretizzare la dottrina sociale del Santo Padre».

Una volta consegnata la domanda, il percorso proseguirà con una serie di valutazioni motivazionali e la ricerca attiva di un tirocinio adatto per la persona.

[nk_awb awb_type=”image” awb_image=”291936″ awb_image_size=”full” awb_image_background_size=”contain” awb_image_background_position=”50% 50%” awb_parallax=”scroll” awb_parallax_speed=”0.5″ awb_parallax_mobile=”true” awb_styles=” padding-top: 150px; padding-bottom: 150px;” link=”http://www.caprariauto.it” linkdest=”_blank” awb_class=”caprari”][/nk_awb]

Oltre alla caritas decisivo il supporto della Pastorale Sociale per il Lavoro, dell’AgenziaPiù e del Progetto Policoro.

«Prima di iniziare il tirocino – ha concluso Maura Gaoni, legale responsabile dell’AgenziaPiù – anche un corso di formazione di base riguardo alla sicurezza ed alla salute sul luogo di lavoro».

(s.s.)

RIPRODUZIONE RISERVATA

News