Alta Vallesina
FABRIANO / “Lavoro & dignità”, da aprile 20 tirocini retribuiti

Il progetto della caritas diocesana pensato per costruire l’attivazione di 20 tirocini in azienda
FABRIANO, 5 aprile 2021 – Primi tirocini da dopo pasqua per il progetto “Lavoro e Dignità”, sostenuto dalla Caritas diocesana con il supporto della Pastorale Sociale per il Lavoro, dell’AgenziaPiù e del Progetto Policoro.
A sostegno dell’azione anche il contributo dei fondi dell’8xmille per fianziare 20 tirocini retribuiti in azienda.
Entro il 28 febbraio arrivati 110 curriculum, con il mese successivo dedicato alla selezione dei tanti che hanno tentato di partecipare al progetto.
Deciso, secondo Don Marco Strona direttore della Caritas diocesana, il sostegno delle associazioni di categoria rappresentate da Federica Capriotti di Confindustria, Sonia Garofoli di Coldiretti, Mauro Bartolozzi di Confcommercio, Federico Castagna di Confartigianato, Marco Silvi per la Cna.
«Abbiamo avviato subito incontri con le associazioni di categoria e le aziende – ha commentato Don Marco Strona – perché non vogliamo dare al progetto un valore estemporaneo. Le aziende in questi sei mesi non corrisponderanno nulla e la nostra speranza è quella che ci sia un seguito la continuazione del percorso intrapreso, proseguendo anche con una serie di valutazioni motivazionali e la ricerca attiva di un tirocinio adatto per la persona. Vogliamo concretizzare la dottrina sociale del Santo Padre».
(Redazione)
©RIPRODUZIONE RISERVATA