Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / Le Avis del territorio lanciano bando per le borse di studio

Cinque borse di studio messe a disposizione degli studenti meritevoli

FABRIANO, 9 giugno 2021 – Si rinnova l’impegno dell’Avis nei confronti dei giovani, con la presentazione del bando per le borse di studio 2020/2021. Le Avis comunali di Cerreto d’Esi, Fabriano, Genga e Serra San Quirico renderanno disponibili 5 borse di studio di per studenti meritevoli iscritti presso ogni ognuno degli istituti superiori di secondo grado di Fabriano.

Questa la suddivisione: 2 per l’Avis di Fabriano ed 1 rispettivamente per Genga, Cerreto d’Esi e Serra San Quirico.

Per partecipare è necessario aver conseguito la maturità durante l’anno scolastico 2020/2021, essere donatore di sangue iscritto ad una delle Avis o avere genitori o fratelli e sorelle iscritti alle medesime Avis che abbiano effettuato almeno una donazione di sangue e o suoi derivati nei 24 mesi precedenti il 30 settembre 2021.

Per assegnare la borsa di studio verranno presi in considerazione quattro criteri: il punteggio del diploma (da 60 a 100, all’eventuale lode verrà assegnato 1 punto); per ogni donazione 5 punti per i ragazzi e 7 punti per le ragazze in aggiunta al punteggio conseguito all’esame; a parità di punteggio, sarà titolo preferenziale lo status di donatore/trice dello studente; le donazioni valide per l’assegnazione del punteggio saranno conteggiate fino al 30 settembre 2021 indipendentemente dalla data di consegna della domanda di partecipazione.

La domanda di partecipazione contenente l’autocertificazione della votazione di diploma superiore dovrà pervenire entro il 30 settembre 2021 e potrà essere consegnata direttamente alla sede Avis di appartenenza oppure all’ Avis di Fabriano o spedita tramite raccomandata   A/R  (farà fede  la data  del timbro postale).

Il modulo di adesione è reperibile presso le segreterie delle scuole o presso le rispettive sedi Avis e può anche essere scaricato dal sito www.avisfabriano.it così come ogni informazione potrò essere ricevuta telefonando al 0732/21959  393 4773996 o scrivendo alla e-mail:info@avisfabriano.com. .

Nei giorni scorsi alcuni esponienti Avis hanno incontrato i giovani del liceo classico “Stelluti”, ed hanno illustrato le finalità dell’Avis e le predette modalità di accesso al bando per le borse di studio.

«L’Associazione Volontari Italiani del Sangue –hanno spiegato durante l’incontro – è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico per garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità. Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana. Vi possono aderire tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo compiere questo gesto perché non idoneo, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione»

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  


Meteo Marche