Attualità
Fabriano Le “Donne di pace” di Rossella Baldecchi a Zona Conce
La mostra sarà inaugurata sabato 31 agosto e rimarrà aperta al pubblico fino al 29 settembre
20 Agosto 2024
Fabriano – “Donne di Pace” è la nuova mostra che riporta a Zona Conce, Rossella Baldecchi a dieci anni dalla sua prima personale nella città della carta e dalla sua partecipazione, nel 2014, al Premio G.B. Salvi di Sassoferrato.
L’artista di fatto, compare in tutte le figure femminili che rappresenta nelle sue opere da oltre 40 anni, da quando le mostrò per la prima volta nella sua Toscana nel 1983.
Dipinte ad olio o nelle grafiche all’acqua forte le figure si stagliano su uno sfondo monocromo, quasi piatto, privo di dettagli che possano distogliere l’attenzione dal messaggio che vogliono trasmettere. Volti di ragazze o di giovani donne spesso scrutano con sguardi profondi l’osservatore, dai loro esili corpi spuntano virgulti fioriti di gemme, popolati di piccoli animaletti; le trame dei capelli sono fissate con ramoscelli di ulivo ma subito sotto, sul collo, cicatrici lasciate da tagli sulla pelle invocano pace e giustizia. Rossella con la sua arte vuole rappresentare al mondo la sua urgenza di pace, di rispetto dei diritti umani e dei diritti delle donne.
Lo fa con tutta la forza possibile con i suoi dipinti, presenti da dieci anni all’Human Rights di Rovereto, esposti all’ Hiroshima Peace Memorial, di fronte all’A Bomb Dome, o in rappresentanza dell’Italia al Global Art Project for Peace a Tucson (Arizona); lo ha fatto e lo fa in ciascuna delle innumerevoli mostre in Italia e all’estero e, certamente, lo fa ogni volta che prende in mano un pennello per fornire alle sue ragazze e alle sue donne una concreta possibilità di riscatto, di libertà e di una emancipazione mai abbastanza raggiunta.
Una sorta di Artemisia Gentileschi che, però, non sceglie la violenza per esprimere il suo profondo e accorato sentire ma lascia che siano a farlo la gentilezza e la solarità che le sono proprie e che sono l’essenza della poetica che pervade la sua arte. Una poetica che si manifesta ogni volta con forza disarmante così che a parlare per lei sono proprio le sue donne, presenze che, finalmente affrancate dalla paura, volano leggere alla scoperta del mondo, viaggiatrici proprio come lei.
La mostra sarà inaugurata sabato 31 agosto alle ore 18:00 in Zona Conce, Via le Conce 76 a Fabriano, e rimarrà aperta al pubblico fino al 29 settembre.
Orario di apertura della mostra dal lunedì al venerdì dalle ore 16:00 alle 19:00; sabato e domenica dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00.
© riproduzione riservata