Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano Le priorità del nuovo segretario generale del comune

di Redazione

Ernesto Barocci: «La riorganizzazione non è un evento eccezionale, perché la riorganizzazione va fatta costantemente tutti i giorni»

Fabriano, 13 settembre 2022 – Dopo l’annuncio dei giorni scorsi, nella giornata di ieri è stato presentato il nuovo segretario generale del comune di Fabriano Ernesto Barocci.

Barocci (Nato nel 1960, originario di Jesi e laurea in giurisprudenza) vanta una pluriennale esperienza professionale acquisita presso Amministrazioni Comunali e Provinciali.

Il nuovo segretario generala può vantare anche una approfondita conoscenza del contesto istituzionale e territoriale di Fabriano, dove ha già svolto l’incarico di Segretario Comunale dal 2012 al 2014.

Tra le priorità del nuovo segretario quella legata alla riorganizzazione della macchina amministrativa.

«Ci sono molte aspettative – ha commentato Barocci – però posso dire che metterò in campo tutto il mio bagaglio di professionalità acquisito nel tempo. Sono stato già segretario in questo Comune, ho già incrociato persone che conoscevo e tanti volti nuovi. La sfida è stata sempre una caratteristica di questo mestiere, non è solamente una sfida personale».

«Sarà interessante il progetto – ha proseguito – perché questa sfida si aggancia al progetto politico-amministrativo e deve appassionare. Bisogna chiarire che la mia figura è tecnico/amministrativa, ma la cosa più importante sarà lavorare in sinergia. Il mio ruolo sarà quello di “facilitatore” nell’attuazione di quel programma che è stato scritto e approvato».

«Il programma politico si realizza – ha concluso Barocci –  se la macchina organizzativa e amministrativa risponde ai comandi. Quindi si dovrà manovrare sui comandi. Una cosa naturale e normale, perché la riorganizzazione non è un evento eccezionale, perché la riorganizzazione va fatta costantemente tutti i giorni».

©riproduzione riservata

News