Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / Le telecamere di Rai 3 alla scoperta di Carifac’Arte

Appuntamento domani, sabato, alle 13.25 all’interno del magazine “Officina Italia”

 

FABRIANO, 22 maggio 2020 “Officina Italia”, magazine nazionale di Rai 3, alla scoperta della Scuola internazionale dei mestieri d’arte al complesso Le Conce di Fabriano.

La meraviglia del made in Italy, la scoperta dei mestieri e delle storie raccontate agli artigiani, che nella città della carta hanno proprio raccontato la creazione foglio di carta a mano e della carta filigranata, per la cui Arte si è depositato il dossier per l’inserimento nell’elenco dei Beni Immateriali dell’Unesco. (leggi l’articolo)

Salvaguardia degli antichi mestieri, la valorizzazione e il tramandarsi i segreti e le tecniche: questi i cardi di un viaggio nella storia per raccontare la bellezza della carta a mano e della carta filigranata.

«La pandemia da Covid-19 ha rallentato l’attività all’interno della scuola internazionale, ma non l’ha fermata. Si sta procedendo a pianificare il lavoro, con tutte le misure di sicurezza per la tutela della salute dei nostri maestri e di coloro che intendono acquistare i prodotti presenti nel nostro shop. Naturalmente, si sta potenziando l’e-commerce. Si stanno pianificando le partecipazioni alle fiere nazionali e internazionali del settore dove i nostri stand risultano sempre essere i più visitati. Abbiamo tanti progetti che stiamo portando avanti, a iniziare dalla candidatura Unesco e siamo certi che si possano rilanciare tutte le nostre attività legate alla carta e alla filigrana», commenta Marco Ottaviani, presidente della Fondazione Carifac.

L’appuntamento con la messa in onda del servizio, realizzato nei giorni scorsi, sarà domani 23 maggio alle 13:25 su Rai 3.

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.