Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO L’Ente Palio contro la violenza sulle donne

Suggestivo ed emozionante il momento della cascata di petali rossi scesa da Palazzo del Podestà

FABRIANO, 26 novembre 2021 – Si è concluso nel pomeriggio di ieri l’omaggio dell’Ente Palio per la Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne, pochi gesti ma molto signisicativi per sottolineare quanto l’Ente sia senbile a questo tema.

La serata è iniziata ai Giardini Regina Margherita presso la Panchina Rossa, installata proprio a ricordo di questa giornata, che i Priori delle quattro Porte insieme con gli arcieri, i musici e gli sbandieratori (tutti in constume) hanno scelto come punto di partenza.

Dalla panchina si sono incamminati per raggiungere Palazzo del Podestà, e qui mostrare i propri messaggi di sensibilizzazione al tema della violenza che colpisce le donne, tutti rigorosamente scritti in volgare: “La victima est semper ipsa: la donna” e anche “Solo lo piccolo homo usa violentia sulle donne per lui senitsse magno”.

Momento molto suggestivo è stato quello della cascata di petali rossi scesa da Palazzo del Podestà, e il successivo scoccare di rose rosse dagli archi degli arcieri, rose che avevano portato con sè ognuno nella propria faretra a sostituzione delle frecce. A chiedere la seratra, gli sbandieratori. “Sbanideriamo la gioia, le frecce solo per Cupido” titolo dato al flash mob.

Sara Marinucci

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News