Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO LIBRI DEI 20, “NATI PER LEGGERE” IN FESTA

nati per leggere compie 20 anni a fabriano

Una giornata speciale dedicata al prestigioso traguardo, coinvolti nelle letture i giovani che in quegli anni erano piccoli

 

FABRIANO, 11 novembre 2019 – Ricorrono i 20 anni dalla nascita del progetto Nati per leggere e la “Sezione Ragazzi” della biblioteca “Romualdo Sassi” di Fabriano ha pensato di festeggiare il 16 novembre l’evento con i Racconti Itineranti per famiglie con bambini dai quattro anni in poi.

«Questo è un evento speciale – dice Laura Carnevali, responsabile della sezione – perché sono anche i vent’anni da quando abbiamo iniziato a promuovere il progetto. L’iniziativa si chiama “Nati e Cresciuti per leggere e la vogliamo dedicare a Paola Bolzonetti, a cui è intitolata la sezione ragazzi della biblioteca».

È stata infatti lei a portare, vent’anni fa, questo progetto nazionale a Fabriano e come pediatra ha contribuito alla sua divulgazione. «Abbiamo coinvolto in questa giornata di letture, i ragazzi che in quegli anni erano piccoli – continua la responsabile – per far raccontare a loro, questa volta, delle storie ai bambini, mostrando così i risultati che il progetto ha portato nel tempo».

I racconti verranno letti in diversi luoghi di Fabriano, dalla Biblioteca, alla Pinacoteca, e le librerie del centro storico, Pandora e Mari. «Ci saranno lettori volontari disseminati in tutte le location, assieme ai giovani ragazzi, che vanno dalla quinta elementare alle medie – conclude Laura Carnevali –  è un evento importante, pensato per festeggiare un progetto che ha trovato grande sostegno nel corso degli anni»

 

Gli appuntamenti del 16 novembre

Dalle 17.15 alle 17.45 – Pinacoteca Civica Bruno Molajoli, Piazza Giovanni Paolo II

Dalle 18.00 alle 18.30 – Biblioteca Multimediale Romualdo Sassi

Dalle 18.45 alle 19.15 – Libreria Pandora, Via Giuseppe Verdi 3

Dalle 19.30 alle 20.00 – Libreria Mari, Corso della Repubblica, 24

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News