Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO L’INCONTRO CON IL SINDACO ED I PRIMI PASSI VERSO L’ASSOCIAZIONE DEI COMMERCIANTI DEL BORGO

FABRIANO, 3 ottobre 2018 – Incontro nella serata di ieri tra i commercianti del Borgo e parte dell’Amministrazione Fabrianese. Presenti il Sindaco Santarelli ed il Vice Arcioni. Dall’incontro è emersa anche la possibilità di una associazione vera e propria di tutti i commercianti del popoloso quartiere fabrianese.

Ancora una volta al centro della discussione il rilancio delle attività economiche del quartiere. Già in un precendente incontro il gruppo dei commercianti aveva richiesto la possibilità di “turnazione” del mercato settimanale, offrendo l’opportunita al quartiere di poterlo ospitare (ora, come di regola, si svolge ogni sabato in piazza Garibaldi) per aumentare quella che definivano (e definiscono) vivacità sociale ed economica del mercato.

Una proposta già in più di un’occasione respinta dal primo cittadino, citando regolamento comunale ed “Impedimenti oggettivi”. Non una chiusura assoluta, perché come aveva osservato qualche giorno fa su Facebook il primo cittadino si trattatava di “Richieste che non possono essere accolte e non per volontà dell’amministrazione. Rimane la disponibilità a ragionare e collaborare su progetti che verranno proposti e che potranno essere fattivamente realizzabili”.

Nonostante tutto i commercianti – come scrivono i commercianti in un nota – continueranno “La nostra azione di convincimento, convinti della genuinità dell’idea considerato anche il riscontro positivo che suscitò lo spostamento del mercato nel corso del Natale 2017  e post terremoto di ottobre 2016”.

Natale 2018

“Sarà nostra intenzione – proseguono i commercianti – promuovere delle iniziative per il miglioramento della visibilità della zona sia per gli stessi abitanti, sia per quanti provenendo da altre zone  troveranno un ambiente più natalizio che, oltre a suscitare quella curiosità al momento inesistente, li accompagnerà verso il nascente villaggio di Babbo Natale che dovrebbe tenersi in Piazza Garibaldi come lo scorso anno”.

I Prossimi passi

Il gruppo di commercianti sta studiano la costituzione di una vera e propria associazione senza scopo di lucro.  “L’associazione, così creata, oltre ad avere un presidente e dei delegati, sarà l’anello di congiungimento tra la giunta comunale, la Pro Loco, l’Ente Palio di San Giovanni e gli stessi commercianti della zona”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News