Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO LINEA CIVITANOVA-FABRIANO, NOVITÀ NEL TRASPORTO FERROVIARIO: SI VIAGGIA ANCHE AD AGOSTO

FABRIANO, 20 luglio 2016 – L’impegno delle Amministrazioni comunali di Fabriano e di Fossato di Vico, che hanno dato vita al convegno sul futuro della ferrovia Roma-Ancona, alla presenza del viceministro Riccardo Nencini, vede un deciso riconoscimento da parte degli amministratori del Pd di Marche e Umbria a tutti i livelli. L’ultima iniziativa è del primo luglio scorso con una mozione portata in discussione al consiglio della Regione Marche dai consiglieri Enzo Giancarli e Andrea Biancani con l’oggetto Richiesta finanziamenti completamento raddoppio ferrovia Orte-Falconara Marittima.

“Come emerso anche in occasione del Convegno per ricordare il 150° anniversario dell’apertura al traffico ferroviario della linea Foligno-Ancona, organizzato dal comune di Fabriano il 13 maggio 2016, la rete ferroviaria Orte-Falconara marittima risulta del tutto insufficiente alle esigenze di trasporto e mobilità di passeggeri e merci e limitativa dello sviluppo dinamico dei collegamenti tra le Marche e la altre Regioni italiane, in particolare con Roma e con il versante tirrenico del paese. Occorre ammodernare e potenziare la linea ferroviaria umbro-marchigiana, con l’opportunità di ridurre gli eccessivi tempi di percorrenza, di favorire il rilancio dell’economia e la crescita dell’occupazione nei territori attraversati dalla linea, oltre che conseguire un concreto risparmio energetico e una maggiore tutela ambientale tramite la mobilità sostenibile come quella collettiva su ferro. Preso atto dell’assenza di un forte impulso politico volto a promuovere un piano di investimenti finanziari di potenziamento della rete ferroviaria Falconara Marittima-Orte impegna il Presidente della Giunta regionale: a promuovere una comune linea di azione con la Regione Umbria, nonché ogni necessaria iniziativa volta ad ottenere un finanziamento pluriennale per consentire la realizzazione del raddoppio della rete ferroviaria Falconara Marittima-Orte ed il potenziamento delle relative infrastrutture ferroviarie”, si conclude la mozione.

Analoga iniziativa si prevede da parte dei consiglieri della Regione Umbria, così come avvenuto per i parlamentari di entrambe le Regioni: gli onorevoli Lodolini, Giulietti, Sereni, Agostini, Ascani, Carrescia, Manzi, Marchetti, Morani, Petrini, Verini e i senatori Amati, Cardinali, Fabbri, Ginetti, Morgoni, Rossi e Verducci che, già il 18 maggio, hanno interessato del problema le commissioni Trasporti della Camera dei Deputati e del  Senato, oltre che il viceministro Riccardo Nencini, sullo stesso argomento.

Ma le novità non finiscono qui, per quel che riguarda il trasporto ferroviario fabrianese. Con la firma del nuovo contratto per i servizi ferroviari nelle Marche, valido fino al prossimo 31 dicembre 2023, non sarà più interrotta la linea Civitanova-Fabriano nel mese di agosto. Viene inoltre previsto il trasporto gratuito, che prima era a carico della Regione, delle biciclette al seguito dei passeggeri e viene previsto il trasporto gratuito alle forze dell’ordine in divisa. La Regione sta lavorando, inoltre, a un altro accordo, questa volta con Rfi, per la parte infrastrutturale riguardante le tratte regionali del trasporto su ferro, la cui approvazione è prevista entro l’anno. Complessivamente, nel 2015, hanno viaggiato sulle linee regionali oltre 8,8 milioni di passeggeri, su di quattro treni “Jazz”, otto “Swing”, quattro “Minuetto” e 45 locomotive “E464”, per un totale di 240 vetture.

([email protected])

News