Segui QdM Notizie

Attualità

Fabriano L’ITS incontra aziende e neo-diplomati

di Sara Marinucci

Fabriano, 28 aprile 2023 – Si è tenuto ieri, giovedì 27 aprile, l’open day presso l’ITS Fabriano, rivolto alle imprese del territorio e ai giovani che si trovano dover decidere qualche strada intraprendere per il post diploma.

La giornata è iniziata alle 14.30 con l’inaugurazione del “Caffè Manageriale”, uno spazio formativo dove si è discusso delle criticità e si sono raccolti spunti e riflessioni da trasformare in leve di business insieme alle aziende del territorio come Ariston, BM TEC, CNH Industrial, CTF Automazioni, Digimark, Elettromatic, Ferraioli, Fileni, Joytek, SPM Instrument ed altri partner della rete dell’ITS Fabriano.

«Molto importante avere del personale specializzato per il tipo di lavoro che le nostre aziende svolgono – dicono i rappresentanti delle aziende partners – quindi la collaborazione con l’ITS è fondamentale per avere un bacino di persone che effettivamente servono per dare futuro alle aziende, con competenze molto alte e che necessitano di una formazione di base, che qui al ITS Fabriano sicuramente si trova».

Un percorso di due anni post diploma che incrementa le nozioni già apprese durante il periodo di studi precedenti, per preparare i ragazzi al mondo del lavoro in azienda e contemporaneamente presentare alle aziende classi di giovani tecnici specializzati.

Dalle 16 alle 19 si sono aperte le porte a diplomandi, giovani diplomati e alle loro famiglie per visitare la scuola con i suoi laboratori Energia e Industria 4.0, scoprire i percorsi formativi e incontrare le imprese che collaborano attivamente con l’ITS Fabriano.

©riproduzione riservata

News