Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / “LO SGUARDO E LA SCENA”, IL NUOVO PROGETTO DEL BAGATTO PERCORSI CREATIVI

FABRIANO, 6 settembre 2019 – Il nuovo progetto dell’Associazione Bagatto Percorso Creativi di Fabriano “Lo sguardo e la Scena” è un progetto sul teatro a tutto tondo: fare, vedere e parlare.

È rivolto a tutte le categorie di persone: uomini, donne e ragazzi. Il FARE è declinato attraverso la scuola di recitazione, in partenza il 1° Ottobre, con la possibilità di lezioni gratuite di prova il 17-19-24-25 Settembre.

Sono previste offerte specifiche e sconti per chi si iscrive entro l’8 Settembre: per chi si iscriverà quindi la possibilità di un “taglio” sul costo dell’iscrizione al progetto.

Sarà possibile così per molti avvicinarsi al Teatro in prima persona, imparando a stare in scena, a recitare e affrontando poi la messinscena vera e propria. Tre sono i percorsi possibili realizzati attraverso lezioni settimanali da ottobre a maggio cui fa seguito un saggio spettacolo finale: Corso per ragazzi dai 14 ai 18 anni, Corso per adulti primo anno e Corso per adulti avanzato.

Nel corso dell’anno accademico verranno programmati stages e seminari su argomenti specifici sia dalla docente della scuola, l’attrice e regista Laura Trappetti, sia da attori e registi professionisti esterni, frequentabili anche singolarmente da chiunque, ma a cui gli allievi della scuola potranno partecipare di diritto a prezzo scontato.

Il corso rivolto ai ragazzi della fascia d’età delle scuole superiori, permette loro di apprendere le tecniche dell’attore, attraverso una metodologia specifica pensata per gli adolescenti, frutto della ultra decennale esperienza della docente, nel teatro educazione nelle scuole e fuori. L’attività è supportata dalla consulenza costante di due esperte di pedagogia laureate dell’associazione, così da poter affrontare in tutta sicurezza e competenza le problematiche che questa delicata età può far emergere negli allievi.

Per gli adulti due sono le possibilità a seconda delle esperienze già fatte e del livello di pratica teatrale: tutti gli iscritti over 19 cominceranno insieme e solo da gennaio a seconda del livello raggiunto, ci sarà la suddivisione nei due corsi, primo anno e avanzato, quest’ultimo composto anche dai partecipanti al progetto Pagine di Scena avviato lo scorso anno.

Il saggio finale sarà realizzato in un unico spettacolo per tutt’e tre i corsi, che verrà per la maggior parte provato per gruppi separati, ma che prevedrà incontri congiunti per le prove d’ensemble nel mese di Maggio.

Le lezioni si svolgeranno presso la scuola di danza Tersicore in Via Brodolini 16 a Fabriano (Zona Borgo). Dallo scorso anno infatti l’Associazione Bagatto Percorsi Creativi e Tersicore, hanno formalizzato una collaborazione artistica con l’intento di realizzare un vero e proprio centro unico di formazione per le arti performative e che ha visto unite queste realtà insieme ad altri nella performance “Irealtà Invisibili” realizzata durante il Meeting Unesco

Lo sguardo e la scena, sarà anche VEDERE teatro: sottoscrivendo la TESSERA Lo sguardo e la Scena (inclusa nell’ iscrizione per gli allievi della scuola). Questa tessera permette di entrare a far parte del primo Gruppo di Visione Condivisa di Teatro e Spettacolo dal vivo delle Marche. Si tratta di una vera e propria comunità di spettatori che potranno andare insieme a vedere spettacoli nei vari teatri delle Marche e non solo, usufruendo di uno sconto. Tesserandosi si accede ad una piattaforma riservata (gruppo chiuso Facebook) dove verranno proposti spettacoli a cui andare insieme, sia organizzandosi con il car sharing, sia prenotando pulmann e con uno sconto sul prezzo del biglietto. Saranno inoltre disponibili (per il momento a Fabriano) lezioni sul teatro, e incontri di approfondimento sul significato del teatro e sulla peculiarità di questo linguaggio. La piattaforma online inoltre renderà disponibili ai tesserati piccole lezioni video e informazioni e documentazione sui singoli spettacoli e sulla scena nazionale

C’è poi la terza componente del progetto, quella del PARLARE di Teatro, perché esso che è l’incontro fra spettatori ed attori, rende indispensabile capire il linguaggio che si utilizza in questo incontro. A questa funzione assolveranno le lezioni teoriche sulla storia del teatro, le caratteristiche di questa forma d’arte, il tipo di comunicazione che vi avviene, percorsi di educazione alla visione e molto altro.

Le lezioni si svolgeranno presso le sale attigue del Teatro San Giovanni Bosco a Fabriano in orario serale e in parte online nel gruppo chiuso Facebook. Tutte le informazioni su costi, modalità e offerte contattando il Bagatto al 3319139393 o teatrodicomunita@virgilio.it

(redazione)

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Advertisement
loading...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.