Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO L’ORCHESTRA CONCORDIA CONQUISTA IL “GENTILE” PER LA SCUOLA DI MUSICA DI ACQUASANTA TERME

FABRIANO, 28 dicembre 2017 – 420 biglietti staccati al botteghino, un pubblico caloroso e la musica a tessere la trama della solidarietà. L’Orchestra Concordia conquista il teatro “Gentile” con lo scopo di sostenere la rinascita musicale della scuola di musica di Acquasanta Terme ferita dagli eventi sismici del 2016. Una ferita che, oltre al danneggiamento dell’immobile in cui era ospitata, ha danneggiato in maniera irreparabile tanti strumenti custoditi anche in case private .

Una festa a ritmo di jazz, swing e molto altro ancora per una serata di solidarietà che ha miscelato i classici della tradizione e canzoni magari non tipicamente natalizie ma che sono entrate nel cuore degli appassionati.

“La musica per un mondo migliore”. Ha così spiegato il Maestro Marco Agostinelli presidente di Fabriano Pro Musica (associazione che attraverso l’Orchestra Concordia si è fatta promotrice della serata insieme ad Ancona Jazz, Relais Marchese del Grillo con il patrocinio del Comune di Fabriano) alla presentatrice della serata Gigliola Marinelli, raccontando le motivazioni che hanno portato all’organizzazione di “Swinging, Singing, Solidal Christmas Show” in favore dei musicisti colpiti dal terremoto. Un gesto per riempiere un piccola parte di un grande vuoto, un modo di “curare” attraverso la musica le ferite dell’anima che ancora non si sono rimarginate.

Ricostruire il legame di una popolazione con la propria terra attraverso la musica, ricostruire la voglia di vivere un territorio anche dal punto di vista delle passioni. Ecco quindi l’esigenza di trovare un dialogo con quella terra duramente dagli eventi sismici dello scorso anno e capire le urgenze: strumenti musicali. Ecco la necessità stringente di una scuola che dopo le  lesioni strutturali alla sede deve affrontare. Ecco quindi scattare la solidarietà e la voglia di aiutare concretamente dei “colleghi” in difficoltà.  Una scuola che ospita anche gli studenti della vicina Arquata del Tronto. Musica come sostegno per l’anima. “La musica per un mondo migliore”.

Due ore di spettacolo e tanti gli ospiti: Massimo Manzi alla batteria, Ludovico Carmenati al contrabbasso, Isabella Celentano, Liz Sumner,  il coro delle voci bianche di Sassoferrato per una serata che a ritmo jazz e swing ha conquistato il pubblico. Ora i dettagli finali: resta infatti da quantificare l’esatto ammontare della donazione che sarà fatta alla scuola di musica di Acquasanta Terme, ma potrebbe essere sicuramente cospicua.

(s.s)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News