Segui QdM Notizie

Eventi

Fabriano L’orchestra “Rossini” protagonista al Teatro Gentile

La stagione si apre sulle note dei Pink Floyd, per omaggiare il 50esimo anniversaro dalla pubblicazione dell’album “The dark side of the moon”

di Sara Marinucci

Fabriano, 9 febbraio 2023 – Si è conclusa poco fa la conferenza stampa che ha presentato Sinfonica, la stagione invernale organizzata dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini assieme all’Amministrazione comunale di Fabriano, che debutterà domenica 12 febbraio sul palco del Teatro Gentile assieme alla cover band DNA con “The dark side of the moon”, in tributo ai Pink Floyd.

Questa stagione, presentata in conferenza dall’assessore alla Bellezza Maura Nataloni e dal presidente OSR Saul Salucci, prevede un secondo appuntamento in programma per giovedì 13 aprile, tutto dedicato a Gioacchino Rossini, con brani tratti dal suo noto repertorio.

«Ringrazio l’Orchestra Rossini e in particolare il Maestro Salucci che ci ha fatto una proposta molto significativa – ha detto l’assessore Maura Nataloni – questa infatti ci permette di attivare il legame tra due città creative Unesco, Fabriano per l’Artigianato e Arti popolari, e Pesaro per la Musica».

L’obiettivo è quello di coinvelgere anche e soprattutto i giovani, in quanto il repertorio vicino a un pubblico più ampio.

«Questo è un repertorio che presenta le nostre peculiarità – ha spiegato il maestro Salucci – ovviamente Rossini è il nostro marchio di fabbrica, ma quello dedicato a Pink Floy sarà anche un concerto multimediale, con la presenza di video, e siamo assolutamente soddisfatti di portarlo qui a Fabriano».

In programma per agosto 2023 c’è anche la seconda edizione del Festival Nazionale “Il Belcanto ritrovato“.

©riproduzione riservata

News