Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO LUNGO LE RIVE DEL GIANO TORNANO CELTI E PICENI

FABRIANO, 29 dicembre 2017 – Riaperta da mercoledì – collegata quindi agli eventi natalizi – la mostra  “Piceni e Celti lungo le rive del Giano”. A poco più di sei anni dalla prima esposizione, sarà possibile ritornare indietro nel tempo per scoprire la radice meno attesa della città della carta. Un passato romano importante e ben noto, al quale deve esserne affiancato uno “barbaro”.

La mostra rimarrà aperta fino a domani, per poi riaprire nel 2018 dal 2 al 5 gennaio e anche il 7. Luogo prescelto per l’esposizione il complesso storico del San Benedetto 16.30 alle 18. Una selezione di reperti scoperti nel territorio di Fabriano a partire dagli inizi del secolo scorso.  Un viaggio nella storia più antica del territorio fabrianese con particolare riguardo alla civiltà dei Piceni e dei Galli Senoni.

I reperti in mostra provengono dagli scavi fatti presso il Foro Boario, zona stazione e dalla tomba picena rinvenuta nella frazione di Pecorile. Esposizione che comprende i reperti di una tomba maschile (riconoscibile dal corredo formato da un rasoio ed una punta di lancia) di quasi 3.000 anni fa. Tra i pezzi più importanti quelli rinvenuti in una tomba di una bambina, riconoscibile dalle dimensioni dei monili contenuti nella sepoltura.

(s.s.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News