Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO Mancato accordo, confermato licenziamento lavoratori Indelfab

Pullini (Fiom): «Indispensabile una rapida convocazione ministeriale per tutelare le persone, anche attraverso progetti di reindustralizzazione»

FABRIANO, 16 Giugno 2021 – Il 14 giugno è stato firmato il verbale di mancato accordo in sede sindacale per quanto concerne la procedura di mobilità della Indelfab in fallimento.

La sottoscrizione del testo si è resa necessaria in quanto risultavano scaduti i giorni previsti per il tentativo di accordo tra le parti. Viene confermato il licenziamento di tutto il personale e si apre la fase istituzionale.

«Riteniamo indispensabile la convocazione da parte del Ministero del lavoro nei tempi più rapidi possibili per valutare la possibilità di individuare strumenti ulteriori di tutela delle persone e dei livelli occupazionali. Sentiamo in questi giorni tanto parlare di reindustrializzazioni – spiega Pierpaolo Pullini della segreteria Fiom di Ancona – e la Indelfab, ex JP Industries, potrebbe veramente rappresentare un banco di prova anche per i progetti normativi annunciati».

Ancora Pullini, che conclude «Tutti i livelli istituzionali devono adoperarsi affinché agli annunci seguano e i fatti e il fallimento Indelfab costituisce una delle più grosse sfide per il rilancio del fabrianese e per il contrasto ai processi di desertificazione industriale, in un territorio che sta affrontando complicatissime crisi di diversa natura che invece vanno gestite diversamente, trovando il modo di mantenere sul territorio il lavoro che già c’è»

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News