Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO MANTENIMENTO PUNTO NASCITA: PRESENTATA IN REGIONE UNA MOZIONE

Convocato un consiglio comunale straordinario sulla sanità montana

La mozione presentata questa mattina

 

FABRIANO, 31 luglio 2018 – Da Palazzo Raffaello, dal parlamento regionale,  una mozione per l’Ospedale e per il mantenimento del Punto Nascita dell’ospedale Profili.

Una mozione che nasce dal Capogruppo di Uniti per le Marche Boris Rapa (poi firmata anche dagli altri capigruppo della maggioranza: Fabio Urbinati Partito Democratico, Gianluca Busilacchi Gruppo Misto e Luca Marconi Popolari – Unione di Centro) per difendere l’operatività del punto nascita fabrianese.

Il nuovo allarme è scattato poco meno di due settimane fa, quando il Presidente Ceriscioli aveva riportato tramite il proprio profilo facebook il parere negativo  ricevuto dal Comitato Percorso Nascita Nazionale alla richiesta di mantenere operativo in deroga (numero minimo di parti da raggiungere 500) il punto nascita di Fabriano.

Punto nascita operativo 

Un parere ed una criticità che stanno attualmente mettendo a confronto le anime politiche locali, regionali e nazionali. Un confronto che al momento non ha però trovato una soluzione tra opposti punti di vista e posizioni divergenti.

Rimpalli di responsabiltà cha hanno fatto alzare la temperatura del confronto tra il Presidente della regione Marche, Sindaco di Fabriano e parlamentari pentastellati. Secondo il Presidente Ceriscioli la deroga sarebbe di competenza ministeriale, mentre per il primo cittadino di Fabriano il documento che rifiutava la deroga offriva la possibilità alla Regione Marche di derogare al parere, con la Regione a prendere la responsabilità di mantenere in vita il punto nascite. Anche se non in linea con la normativa in vigore.

Nel frattempo era stato organizzato dal Presidente del Consiglio Comuanale di Fabriano un Consiglio Comunale aperto per discutere dei temi della sanità,  consiglio però slittato a causa degli impegni di Ceriscioli e Volpini (presidente della commissione sanitaria regionale).

Al momento nessuno sviluppo ulteriore della vicenda.

La mozione della maggioranza a Palazzo Raffaello

“Ospedale e punto nascite – ha dichiarato Rapa – sono al servizio di un vasto territorio montano del nostro entroterra che colpito prima è stato colpito da una pesante crisi occupazionale ed economica, poi dai recenti e non ancora superati gravi eventi sismici i quali hanno lasciato pesanti conseguenze non solo materiali ma anche umane e sociali”.

Nella mozione, spiega ancora Rapa, sarà chiesto alla giunta regionale di attivarsi presso il Ministro della salute Giulia Grillo con ogni iniziativa utile al mantenimento della funzionalità del punto nascita.

“Questo per tutelarlo e favorirne la ripresa economica e sociale – spiegano i firmatari della mozione –  con le giuste regole generali ed una corretta, efficace ed efficiente programmazione dei servizi sanitari sul territorio, che tenga anche in considerazione le difficili condizioni di viabilità ed i collegamenti stradali”.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News