Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / MAQUILLAGE A METÀ PER LA FONTANA STURINALTO

Il sindaco Santarelli: «Avremmo voluto presentarla nel suo splendore per i due grandi eventi»

 

FABRIANO, 30 maggio 2019 – È stata scoperta la fontana Sturinalto e lo rimarrà per tutto il mese di giugno in occasione dei due grandi eventi che ospiterà la città: Unesco e Palio. Il lavoro di pulizia è stato terminato interamente nella parte bassa mentre per quanto riguarda quella centrale lo è solo parzialmente. Un lavoro di restauro necessario e che non si poteva rimandare come dimostra lo stato della pietra in alcune zone.

«Avremmo tanto voluto presentarla nel suo pieno splendore per questo importante evento» scrive il sindaco Gabriele Santarelli su facebook «purtroppo non è stato possibile perché le condizioni emerse una volta iniziati i lavori sono risultate molto peggiori di quelle che erano state relazionati inizialmente».

Lo slittamento dei tempi si è dovuto a uno strato di tintura al piombo trovato a copertura della pietra, per la cui rimozione è stato necessario usare un particolare strumento:  la micro sabbiatrice.

«Ringrazio le restauratrici, la dott.ssa Fazio dell’Istituto Superiore Conservazione e Restauro e l’architetto Iaquaniello per il lavoro fatto fin qui» dice l’assessore Ilaria Venanzoni che sta seguendo i lavori di cui Marilù Iaquaniello è responsabile cantiere. «Il lavoro fatto finora mi sembra che sia stato condotto con la massima professionalità ed è intenzione dell’amministrazione procedere mano a mano con altri interventi di manutenzione e restauro del patrimonio culturale».

La fontana verrà di nuovo coperta, ma non integralmente, per continuare i lavori di restauro.

© RIPRODUZIONE

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ferramenta Sarti - Castelplanio


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.