Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano Martiri delle foibe, la protesta: «Perché avete spostato il cippo?»

Monumento martiri foibe istriane fabriano

I residenti di via Martiri delle foibe istriane chiedono che il cippo venga ricollocato in un luogo idoneo della loro via

di Redazione

Fabriano, 10 febbraio 2023 – Non c’è pace per le vicende del monumento legato al ricordo dei Martiri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.

Una lettera con richiesta di spiegazioni è stata protocollata da un gruppo di residente di via Martiri delle foibe istriane, luogo dove era originariamente posizionato il memoriale.

Nel documento i residente chiedono i perché dello spostamento.

«Anni fa chiedemmo – spiegano i residenti nel documento protocollato ieri mattina – la collocazione nella via di un cippo per commemorare l’evento. Ora scriviamo per conoscere il motivo del suo trasferimento in altra sede senza nessuna consultazione o preavviso».

Forte poi la richiesta del gruppo di cittadini, che oltre alle rimostranze chiedono “Il ricollocamento in un punto idoneo della nostra via”.

Questa nuova presa di posizione arriva dopo quella di Fratelli d’Italia che contestava lo spostamento all’interno del parco della pisano, della replica dell’amministrazione che sottolineava la prospettiva di un “parco della memoria” e dei ricordi dell’ex sindaco che per il monumento pensava ad una collocazione decisamente diversa (leggi l’articolo).

©riproduzione riservata

News