Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / MASSIMO ONOFRI E AMEDEO DI SORA CONQUISTANO IL PREMIO “CITTÀ DI FABRIANO”

Ieri la proclamazione dei vincitori, ora appuntamento al prossimo anno, per l’edizione numero 14

 

FABRIANO, 8 dicembre 2019 – Una sfida all’ultimo voto, un testa a testa che ha visto duellare una doppia terna di nomi, divisi equamente tra narrativa e poesia. Il tredicesimo premio “Città di Fabriano” ha messo a confronto per la sezione narrativa: Davide Barilli con “Cuba” (Perrone 2019); Massimo Onofri con “Isolitudini” (La nave di Teseo 2019) e Pietro Spirito con “Se fossi padre” (Pagliai 2018).

Per la sezione Poesia: Amedeo Di Sora con “Tracce di mare” (Ensemble 2015); Renato Minore con “O caro pensiero” (Aragno 2019) e Giancarlo Pontiggia con “Il moto delle cose” (Mondadori 2017).

Prima del voto della giuria popolare un momento per “raccontare” le opere dei finalisti, che hanno letto estratti dalle loro pubblicazioni e parlato delle sensazioni a loro legate.

Dopo i vincitori del 2018, Gianluca Barbera per la sezione narrativa e di Stefano Simoncelli per quella della poesia, a trionfare nelle due categorie lo scrittore Massimo Onofri ed il poeta Amedeo Di Sora.

Giuria composta da 50 lettori

La coppia di nomi è stata decisa con il contributo della giuria popolare, composta da 50 lettori selezionati dalla giuria tecnica composta da Umberto Piersanti (poeta, docente universitario e presidente del Centro Mondiale di Poesia di Recanati), da Alessandro Moscè (scrittore e critico, nonché presidente del premio) e da Roberto Carnero (critico letterario e professore universitario).

«Con orgoglio – ha ricordato il presidente del premio Alessandro Moscè – voglio ricordare che dopo 13 edizioni abbiamo donato 4.000 libri alla cittadinanza, contribuendo alla cultura cittadina, portando nomi di grande cultura e rilievo internazionale».

Il premio è stato realizzato dalla Fondazione Carifac e dall’associazione “La Città del Libro” in collaborazione con il Comune di Fabriano e l’Inner Wheel Club di Fabriano, Distretto 209. Appuntamento al prossimo anno, per l’edizione numero 14.

Saverio Spadavecchia

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   

Granpanda 03-04-20


Meteo Marche