Segui QdM Notizie

Eventi

FABRIANO “MATRIMONIO SIRIANO”, IL LIBRO DI LAURA TANGHERLINI DOMANI IN BIBLIOTECA

FABRIANO, 30 novembre 2017 – Il racconto di viaggio di nozze ai confini turco-siriano e libano-siriano, un racconto fatto da Laura Tangherlini (Giornalista e conduttrice di RaiNews24) nel libro intitolato “Matrimonio Siriano”. Appuntamento domani alle ore 17,45, presso la sala “Pilati” della pinacoteca “Sassi” di Fabriano.

“Matrimonio Siriano” è il racconto di un viaggio di nozze benefico fatto dalla Tangherlini e dal marito, il cantautore romano Marco Rò, per trovare le voci e le testimonianze dei profughi nei campi in Turchia e in Libano. Un viaggio benefico, perché la donazione dei diritti d’autore derivanti dalle vendite serviranno per aiutare attraverso i progetti di Terre des Hommes i bambini siriani.

“Un’apocalisse umanitaria piena di tante piccole e terribili storie private, che Laura Tangherlini ha raccolto. Con amore e compassione. Nel senso pieno del termine”. Questa scrive Gian Antonio Stella nella prefazione

“Troverete nel libro di Laura storie di siriani torturati per ordine del regime, testimonianze di famiglie finite ostaggio nei quartieri dei ‘ribelli’ – scrive nell’introduzione al libro Corradino Mineo – storie di palestinesi che si vedono arrivare nei campi tutti quei siriani dei quali, un tempo, diffidavano. Una sola cosa unisce quasi tutti i protagonisti. Il rimpianto, il desiderio struggente di tornare là dove un tempo era la loro casa, in quella terra avita che i più giovani ricordano appena. È un desiderio forte che l’autrice condivide. In cui si riflette e che sublima nel suo amore per la Siria”.

“Matrimonio Siriano” è il terzo libro dedicato al dramma siriano: “Siria in fuga” nel 2013 (premio Fiuggi Storia come miglior Opera Prima) e “Libano nel baratro della crisi siriana” nel 2014, coautore Matteo Bressan (premio Cerruglio 2015 come miglior saggio

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News