Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano Maxi truffa “romantica” scoperta dalla Polizia

Ad una 50enne fabrianese sono stati sottratti con l’inganno 180.000 euro

di Redazione

Fabriano, 30 settembre 2022 – Cerca nuove amicizie su Facebook ma viene truffata da una banda di malintenzionati.

Gli uomini del commissariato fabrianese sono riusciti a smantellare una truffa in concorso ordita da 10 nigeriani rei di aver truffato una impiegata sottraendole con l’inganno 180.000 euro.

Tutto è iniziato nel febbraio di quest’anno, quando dopo aver vissuto duramente il lockdown, ha deciso di allargare il proprio campo di amicizie affidandosi a Facebook. Inizia così un dialogo con un personaggio (il cui profilo poi si è dimostrato falso) che sfruttando le sue abilità oratorie è riuscito a carpire la fiducia della donna.

Grazie a questo inganno ecco che ogni settimana veniva affrontata una richiesta economica diversa: tributaria, medica, figli, spese varie. Una serie di scuse che venivano affrontate dalla donna versando su diverse carte ricaribili cifre comprese tra i 3.000 ed i 15.000 euro.

Ecco però che nel direttore dell’istituto bancario della donna iniziano a sorgere i primi dubbi, e la conseguente denuncia dopo il blocco dell’ultima “donazione”.

Decisivo è stato il direttore dell’istituto bancario, che ha fatto capire l’ingente somma persa alla donna, ma altrettanto decisive sono state le indagini della Polizia che è riuscita a risalire a 10 nigeriani responsabili della truffa in concorso

Al termine delle indagini sono state segnalate all’Autorità Giudiziaria, dieci persone residente in Lombardia, Veneto, Campania, Sardegna, risultanti intestatari delle carte ricaricabili sulle quali la povera donna faceva confluire i suoi risparmi.

I soggetti denunciati risultano non nuovi a truffe dello stesso genere. Per alcuni di loro verrà proposta l’espulsione dal territorio nazionale.

©riproduzione riservata

News