Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO MEETING UNESCO: A MILANO LA NUOVA TAPPA DI AVVICINAMENTO

L’ambasciatrice Francesca Merloni a Milano per le città capitali della cultura

 

FABRIANO, 22 novembre 2018 – Ancora una appuntamento importante per Fabriano Città  Creativa UNESCO presente a Milano per Urbanpromo “Progetti per il Paese” , iniziativa organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica.

Dopo Parigi Milano per Francesca Merloni, per rilanciare il contro alla rovescia in vista del prossimo meeting UNESCO ospitato a Fabriano dal 10 al 19 giugno 2019.

Se a Parigi l’Ambasciatrice di Buona Volontà Unesco aveva parlato ribadendo il cuore del meeting del prossimo anno (“la città resiliente”, a Milano sarà presente ad “Urbanpromo — Progetti per il Paese” fino a domani per raccontare la reazione tra cultura, sviluppo e vivere urbano.

A Milano per l’iniziativa organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica, sarà “luogo” di incontro dove strategie, politiche ed azioni sono finalizzate alla realizzazione di uno sviluppo urbano  sostenibile.

Convegni e workshop si uniscono ad esposizioni di progetti ed iniziative concrete, rivolgendosi a un pubblico qualificato di professionisti, imprese, docenti e ricercatori, amministratori. Occhi puntati anche sulla ricostruzione post-terremoto, su cui Urbanpromo ospiterà due sessioni di lavoro specifiche. Fabriano sarà presente con Francesca Merloni ambasciatrice di Buona Volontà ’UNESCO che  presenterà all’interno del panel “Città Capitali della Cultura la conferenza annuale delle Città Creative prevista nella città della carta nel giugno del 2019; presente anche  Vittorio Salmoni, Focal Point Città Creativa di Fabriano, che  coordinerà il lavori del Panel.

Con la Merloni, discuteranno dei progetti e delle politiche in corso Adriana Nepote, assessore del Comune di Mantova (Capitale italiana della Cultura 2016), l’artista Marco Nereo Rotelli di Pistoia (Capitale Italiana della Cultura 2017), Leoluca Orlando, sindaco di Palermo (Capitale Italiana della Cultura 2018), Patrizia Bonifazio e Renato Lavarini di Ivrea (città recentemente riconosciuta come Patrimonio UNESCO per la sua storia industriale), Stefania Monteverde, vicesindaco di Macerata (candidata a Capitale italiana della Cultura per il 2020).

Il meeting del prossimo anno

All'oratorio della carità per conoscere l'Annual Meeting Unesco 2019Uscire dai luoghi “chiusi”, vivere la città e comprendere le sue dinamiche. Ecco perché i vari cluster delle città creative si riuniranno in altrettanti padiglioni dislocati all’interno del centro storico di Fabriano. Convegni, scambi di idee, esposizioni: un modo per interagire con le città creative di tutto il mondo.

Il Museo della Carta ospiterà il cluster dell’artigianato e arte popolare, all’interno del cinema Montini e del Circolo Gentile il cluster del cinema, il mercato coperto di piazza Garibaldi ospiterà il cluster della gastronomia, la biblioteca multimediale “Sassi” quello delle media arts, il complesso del San Benedetto sarà dedicato al cluster della musica, all’interno del complesso delle conce sarà ospitato il cluster del design, all’interno dei ristrutturati Giardini del Poio (i lavori dovrebbero terminare entro breve tempo) il cluster della letteratura.

Infine le sezioni plenarie: le riunioni tra tutti i 180 delegati delle città creative si svolgeranno all’interno del Teatro Gentile ed all’interno del complesso del San Benedetto. Questi luoghi saranno il cuore dell’annual meeting, dove verranno prese decisioni e firmati protocolli d’intesa.

“Padiglione Rinasco”

All’interno del Palazzo del Podestà il padiglione dedicato al progetto “Rinasco”, lanciato e voluto fortemente da Francesca Merloni per trovare una strada “creativa” per la rinascita delle terre martoriate dai terremoti del centro Italia del 2016/7. “Una città che supera i confini della resilienza e diventa antifragile, cioè una città che migliora le proprie prestazione in tempo di crisi”. Un tema quindi per tutte le città del mondo colpite da cataclismi e da conflitti. Un progetto ed un padiglione fattivo, dove si confrenteranno idee e nuove frontiere del “fare”.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News