Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / MENSE SCOLASTICHE PROMOSSE A PIENI VOTI

Genitori soddisfatti del servizio, il menù viene cambiato ogni quattro mesi. Il tonno alimento molto gradito dai bambini

 

FABRIANO, 13 maggio 2019 – I pasti delle mense scolastiche soddisfano le mamme. È questa l’opinione emersa nel corso dell’ultima riunione della Commissione mensa, istituita nel 2010.

Ogni quattro mesi, genitori e docenti dei vari istituti comprensivi di Fabriano, alcuni referenti Asur, tra cui il dottor Belli, si preoccupano di somministrare pasti non solo che siano di gradimento ai bambini ma che abbiano valori nutrizionali in linea con l’età.

Oltre alla scelta del menù, che viene cambiato circa ogni quattro mesi per renderlo vario, a turno i componenti della commissione provano personalmente i pasti recandosi nelle mense scolastiche a sorpresa, per verificare se i bambini mangino o meno, quali cibi preferiscono e come i docenti seguono i bambini durante il pasto. “Importante è anche il comportamento che si assume quando si mangia coi bambini” dice una dei genitori che fa parte della commissione “il pasto deve essere una cosa piacevole che si fa tutti insieme”.

Compito dei componenti della commissione è anche quello di sostituire un piatto nel menù con un altro se si nota che non viene particolarmente gradito. “Se per esempio nel menù ci sono i broccoli, sicuramente un buon alimento che però difficilmente a un bambino della scuola materna può piacere, cerchiamo di sostituirlo con un altro più gradito ma coi medesimi valori nutrizionali.” Ancora cercare di capire cosa piace di più “Abbiamo notato che il tonno in genere piace ai bambini, quindi cerchiamo, a rotazione, di inserirlo nel menù”.

E siccome a fine anno si tirano le somme, i genitori hanno espresso soddisfazione per il servizio, di cui sul sito del comune è possibile trovare il menù, aggiornato alla primavera 2019.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Advertisement
loading...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.